Viaggiare in Giappone: guida, consigli e informazioni

Il Giappone è una nazione insulare con un’enorme quantità di storia e cultura intrecciate con la sua attuale reputazione di nazione frenetica.

Dall’epica natura selvaggia dell’Hokkaido fino alle spiagge tropicali di Okinawa, viaggiare in Giappone è un’esperienza senza eguali.

Che tu sia interessato al cibo, alla cultura, alla storia o alla vita all’aria aperta, il Giappone ha tutto. I viaggi in Giappone sono in aumento ed è facile capire perché.

Delle quattro isole principali del Giappone, Honshu accoglie la stragrande maggioranza dei visitatori. I viaggiatori sono in costante ammirazione per lo spettro dei templi di Kyoto, catturati insieme ai cervi di Nara e consumati mangiando tutto ciò che vedono a Tokyo.

Tuttavia, anche le isole di Hokkaido, Kyushu e Shikoku ospitano alcuni dei paesaggi più spettacolari del paese e meritano sicuramente una visita.

Quando andare in Giappone

Non esiste un momento in assoluto migliore o peggiore per pianificare un viaggio in Giappone. La decisione sulla tempistica dipende dalle tue preferenze in termini di mete da visitare e attività da svolgere, oltre alla tua disposizione a condividere l’esperienza con altri viaggiatori.
In tutto il paese, la primavera ospita il celebre periodo dei fiori di ciliegio, noti come sakura, che rappresenta uno dei momenti più scelti per un viaggio, anche se la fioritura avviene in momenti diversi lungo la catena di isole, a causa delle variazioni climatiche da nord a sud.
Un’altra stagione, meno affollata ma altrettanto affascinante, è l’autunno, quando le foglie iniziano a tingersi di colori caldi.
Sebbene questa stagione non attiri l’enorme flusso di visitatori della fioritura dei sakura, la varietà cromatica delle foglie è straordinaria, specialmente sull’isola settentrionale di Hokkaido.
L’estate porta temperature elevate e rischio di tifoni, soprattutto nella parte meridionale. Tuttavia, il Giappone è ben preparato per gestire tali situazioni, consentendo comunque di viaggiare nel paese in questo periodo.
L’inverno è ideale per gli appassionati degli sport invernali, con alcune delle migliori piste da sci a Hokkaido. La neve può rendere inaccessibili alcune strade e sentieri, ma offre anche l’opportunità di ammirare le spettacolari formazioni di ghiaccio vicino al Parco Nazionale Shiretoko.
Naturalmente, è anche il momento perfetto per godere delle fresche piste da sci di livello mondiale, se sei interessato a questo genere di attività!

 GODITIEVITA
HokkaidoSakura a fine maggio
Colori autunnali a settembre
In state caldo e tif
HonshuSakura ad aprile
Colori autunnali in ottobre e novembre
Montagne del nord in inverno
Calore estivo e tifoni
Kyushu e ShikokuSakura all’inizio di aprile
I colori dell’autunno a novembre
Temperature miti tutto l’anno
Piogge e tifoni estivi
OkinawaSakura a marzo
Immersioni in estate
Piogge di tarda primavera
Tifoni di fine estate

Gennaio

Il periodo del Capodanno rappresenta una delle tre principali stagioni di viaggio in Giappone, con un fervente movimento di viaggi sia nazionali che internazionali. Tra il 29 dicembre e il 4 gennaio, molti negozi, ristoranti e attrazioni chiudono per almeno un giorno.

La restante parte di gennaio costituisce un ottimo momento per esplorare il Giappone, caratterizzato da un clima in genere soleggiato e asciutto, e con attrazioni turistiche relativamente tranquille (ad eccezione forse del periodo del Capodanno cinese). Solo nelle zone settentrionali e lungo la costa del Mar del Giappone si registra un significativo innevamento, ideale per le attività invernali. Tuttavia, occorre considerare il lato negativo di giornate relativamente corte (con il tramonto a Tokyo intorno alle 17) e un paesaggio caratterizzato da vegetazione spoglia.

Febbraio

Come per gennaio, febbraio rappresenta un momento propizio per una visita in Giappone, con condizioni climatiche generalmente soleggiate e secche e destinazioni turistiche poco affollate (eccetto il periodo del Capodanno cinese). Tuttavia, occorre affrontare le limitate ore di luce giornaliere (con il tramonto a Tokyo intorno alle 17:30) e la triste scena della vegetazione invernale.

Le regioni settentrionali del Giappone e la costa del Mar del Giappone vedono abbondanti nevicate. Nel picco dell’inverno, febbraio rappresenta un momento ottimale per le attività invernali e per ammirare paesaggi innevati, come il ghiaccio al largo di Hokkaido e i paesaggi innevati di Shirakawago.

Marzo

I primi segni della primavera emergono con piante e alberi in fiore e il clima che inizia a mitigarsi. Verso la fine di marzo, alcune regioni iniziano a vedere la fioritura dei ciliegi, mentre le zone settentrionali mantengono ancora buone condizioni per le attività invernali. La seconda metà di marzo è caratterizzata da un incremento del turismo interno, grazie alle vacanze primaverili delle scuole.

Aprile

Oltre all’autunno, aprile è spesso considerato il momento ideale per visitare il Giappone, poiché i ciliegi sono in fiore e il clima è piacevolmente mite. Il turismo interno registra un picco all’inizio del mese, durante le vacanze primaverili scolastiche, e alla fine del mese, in concomitanza con la “settimana d’oro”. La maggior parte del mese è segnata dalla fioritura dei ciliegi.

Maggio

La “settimana d’oro”, una delle fasi più movimentate per i viaggi in Giappone, si estende dalla fine di aprile all’inizio di maggio e può comportare alcune difficoltà logistiche.

Tuttavia, la parte restante di maggio rappresenta uno dei migliori periodi per esplorare il Giappone: la vegetazione è lussureggiante, le temperature sono ancora gradevoli e le destinazioni turistiche tendono ad essere relativamente tranquille. Nelle regioni settentrionali, come Hokkaido, la primavera avanza di circa un mese rispetto a Tokyo. Nel lontano sud, a Okinawa, la stagione delle piogge (tsuyu) va generalmente da inizio maggio a metà giugno.

Giugno

All’inizio di giugno, la stagione delle piogge (tsuyu) fa la sua comparsa in gran parte del Giappone, ad eccezione di Hokkaido. Nonostante non piova ogni giorno, il tempo tende a essere prevalentemente nuvoloso e malinconico. L’intensità e la durata delle piogge possono variare notevolmente di anno in anno.

In questa fase, località termali come Hakone e il boscoso tempio di Koyasan possono risultare affascinanti durante le piogge. Hokkaido è un’opzione attraente a giugno poiché è meno influenzata dalla stagione delle piogge. Inoltre, il clima a Okinawa migliora considerevolmente dopo la fine delle piogge, verso la fine di giugno.

Luglio

La stagione delle piogge (tsuyu) tende a concludersi nella prima metà di luglio. Il clima diventa caldo e umido in gran parte del Giappone, il che può farti sudare anche solo stando all’aperto. Le condizioni sono più gradevoli ad altitudini superiori e nell’area di Hokkaido, che diventa una meta ambita per gli amanti delle attività all’aria aperta durante l’estate.

Questo mese vede diverse feste locali e spettacoli di fuochi d’artificio. È possibile scalare il Monte Fuji e assistere alla pesca con i cormorani. È altresì un momento ideale per le vacanze balneari a Okinawa. Grazie alle vacanze estive scolastiche, da fine luglio ad agosto, c’è un notevole aumento dell’attività turistica interna.

Agosto

Agosto è caratterizzato da calore e umidità in molte parti del Giappone. Tuttavia, le condizioni risultano più accettabili ad altitudini superiori e a Hokkaido, che rimane una meta popolare per gli amanti delle attività all’aperto in questa stagione. Durante questo mese, si svolgono numerose feste locali e spettacoli pirotecnici. L’attività turistica è elevata per tutto il periodo, soprattutto durante la settimana dell’Obon (Festa delle Lanterne) a metà mese.

Settembre

Agosto e settembre vedono il picco della stagione dei tifoni. Di solito, le tempeste colpiscono le coste di Okinawa, Kyushu e Shikoku, causando intense piogge e venti che possono interessare ampie zone del Giappone per circa due giorni. Fortunatamente, i tifoni spesso lasciano posto a un clima molto piacevole. Settembre può essere ancora caldo e umido, con le località turistiche che sono meno affollate.

Ottobre

Ottobre è uno dei mesi più gradevoli per esplorare il Giappone, poiché il clima rimane caldo senza l’umidità dell’estate. Inoltre, gli alberi iniziano a tingersi di colori autunnali, specialmente nelle zone settentrionali e a quote più elevate.

Novembre

Novembre è uno dei periodi privilegiati per visitare il Giappone, grazie a un clima relativamente asciutto e mite, e agli spettacolari colori autunnali che si diffondono in molte parti del paese. L’attività turistica è in genere contenuta, ad eccezione delle località maggiormente visitate per ammirare le foglie autunnali.

Dicembre

Dicembre offre buone opportunità di viaggio grazie al clima generalmente asciutto. L’attività turistica interna rimane contenuta nella prima metà del mese, fino all’inizio delle vacanze invernali. Va tuttavia considerato che le giornate sono relativamente corte (con il tramonto a Tokyo intorno alle 16:30) e il paesaggio mostra la nudità dell’inverno. A partire dal 29 dicembre, alcune attrazioni turistiche chiudono per le festività di Capodanno. La stagione sciistica è in pieno svolgimento perchè dicembre è un mese propizio per gli sport invernali.

Muoversi in Giappone

Un’attenta pianificazione del tuo itinerario può avere un enorme impatto sul tuo budget. Il modo di viaggiare più conveniente per il portafoglio è evitare del tutto i costi dei viaggi nazionali a lunga distanza e concentrarsi su una sola regione o città. Ad esempio, limitare la tua visita alla regione del Kanto intorno a Tokyo o alla regione del Kansai intorno a Kyoto e Osaka.

Tuttavia, se desideri visitare più regioni del Giappone, la migliore opzione è quella di scegliere il treno.

Japan Rail Pass

Tutti i visitatori stranieri in Giappone che visitano più di una regione dovrebbero prendere in considerazione il Japan Rail Pass, che offre viaggi illimitati a livello nazionale su quasi tutti i treni gestiti dalle Ferrovie Giapponesi, inclusa la maggior parte degli shinkansen (treni proiettile).

Il Japan Rail Pass può essere utilizzato esclusivamente dai turisti stranieri e offre viaggi illimitati sui treni JR per una, due o tre settimane a un costo che i residenti del Giappone possono solo sognare. Esistono due tipi di pass: ordinario e green. Quest’ultimo è valido su carrozze di classe Green (prima classe) che offrono posti più spaziosi rispetto alle carrozze ordinarie.

Non è necessario alcun altro biglietto tranne quando si prenota il posto. Le prenotazioni dei posti sono gratuite con il Japan Rail Pass e si possono effettuare presso le macchine automatiche o gli sportelli dei biglietti in tutto il Giappone. Le prenotazioni non possono essere effettuate a bordo dei treni.
Se hai acquistato il pass tramite il sito web ufficiale della JR puoi prenotarti il posto online sullo stesso sito. Sulla maggior parte dei treni le prenotazioni dei posti non sono obbligatorie anzi, sui treni urbani e locali, nella maggior parte dei casi, non sono neanche possibili. Tuttavia, esiste un piccolo numero di treni che dispongono solo di posti prenotati e richiedono appunto la prenotazione dei posti.

Molti treni però si riempiono, specialmente durante le ore di punta e i periodi di forte affluenza. Per tranquillità è sempre consigliabile effettuare le prenotazioni dei posti, soprattutto quando si viaggia in gruppo e si desidera sedere insieme. Dopotutto, le prenotazioni dei posti sono gratuite per i possessori del rail pass.
Se ti accorgessi di perdere il treno prenotato, cancella la tua prenotazione presso un ufficio dei biglietti prima che sia troppo tardi. Potrai quindi salire su un treno successivo nella sezione senza prenotazione o effettuare una nuova prenotazione per una partenza imminente.

Nelle città ben servite dalle linee ferroviarie JR, il Japan Rail Pass può essere utile anche per il trasporto urbano. Tokyo e Osaka sono due delle poche città in cui il pass è abbastanza utile grazie alla linea Yamanote di Tokyo e alla Loop Line di Osaka. In molte altre città, invece, ad esempio a Kyoto, i treni, le metropolitane e gli autobus non sono coperti dal Japan Rail Pass.

I bagagli

Porta con te un bagaglio leggero quando viaggi in Giappone. La maggior parte dei treni non offre spazio per bagagli ingombranti e, anche se la situazione dell’accessibilità nelle stazioni è migliorata notevolmente negli ultimi anni, alcuni binari non sono dotati di scale mobili o ascensori. Viaggiare leggeri ti evita inoltre di cercare armadietti di grandi dimensioni che sono meno disponibili rispetto agli armadietti dimensioni più piccole.

Non c’è molto spazio per valigie grandi sui treni urbani e a lunga percorrenza, soprattutto nelle ore di punta; alcune eccezioni sono i treni aeroportuali come il Narita Express e l’Haruka e un numero crescente di shinkansen nel Giappone orientale.

I servizi di consegna bagagli porta a porta (takuhaibin) sono una comoda alternativa a viaggiare con le valigie. Le consegne sono effettuate su tutto il territorio nazionale da/per aeroporti, hotel, centri servizi e abitazioni private. La consegna il giorno successivo è la norma, ma su distanze molto grandi e in aree molto remote la consegna può richiedere fino a tre giorni.
E’ possibile specificare la data e l’orario in cui si desidera che i bagagli vengano spediti all’hotel successivo direttamente dalla reception dell’hotel dove si sta pernottando.

E' necessario il visto per andare in Giappone?

I cittadini italiani, che intendano recarsi in Giappone per motivi turistici e personali per soggiorni non superiori a 90 giorni non necessitano di un visto in quanto fra l’Italia e il Giappone c’è un accordo di esenzione dal visto. 

Cosa fare e vedere in Giappone

Il Giappone si proietta nel futuro mantenendo saldamente le sue tradizioni. Grattacieli abbaglianti di luce e beni di lusso si ergono accanto a templi senza tempo e locande tradizionali con modi d’altri tempi, insieme a piatti giapponesi che continuano a deliziare il palato.

Caffè eccentrici sono colmi di giovani, mentre i moderni treni ad alta velocità ti portano su spiagge turchesi, sculture di ghiaccio e sorgenti termali incastonate tra montagne smeraldine. Il Giappone riesce a stupirti istantaneamente e ti spinge a tornare per scoprirne i segreti più profondi.

Continua a leggere per scoprire una lista di alcune delle cose che devi provare in Giappone, sia tradizionali che moderne.

Il vecchio Giappone a Kyoto

Con oltre 2000 templi, Kyoto è dove il Giappone tradizionale prospera. Visitare splendidi giardini e case del tè cerimoniali fa parte dell’immersione profonda nella storia. Uno dei panorami più squisiti di tutto il Giappone è costituito dal fogliame dorato di Kinkaku-ji che brilla al sole, con un riflesso speculare nello stagno sottostante, incorniciato dai pini.
La tradizione dei giardini a Kyoto ha legami stretti con monaci, imperatori e filosofi. I giardini giapponesi offrono spazio per la meditazione e la riflessione. Il giardino Zen più intrigante è Ryōan-ji, un misterioso arrangiamento di 15 rocce.

Fai una passeggiata serale attraverso le strade illuminate dalle lanterne fiancheggiate da ristoranti tradizionali e case da tè del XVII secolo nel quartiere dei divertimenti e delle geishe di Gion. C’è molto da amare a Kyoto, quindi arriva presto in un giorno feriale per evitare la folla e goderti un momento tranquillo.

La fioritura dei ciliegi

Una delle cose più popolari da vedere è la fioritura dei ciliegi, durante la primavera. Questi morbidi petali rosa sono un’icona del Giappone e la loro fioritura è uno dei momenti più attesi sia dai turisti che dalla gente del posto. Una volta che appaiono questi perfetti fiori rosa, troverai molti che si abbandonano all’ “hanami”, che si traduce in “guardare i fiori”.

Quando sei a Tokyo, è meglio visitare la fioritura dei ciliegi tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Il Giardino Nazionale Shinjuku Gyoen è una delle zone perfette per provare l’hanami, con oltre mille ciliegi in fiore!

Fatti strada attraverso il mercato Nishiki a Kyoto

Il mercato Nishiki è un mercato alimentare locale di 400 anni con un buffet di cibi deliziosi che spaziano dalle tradizioni alimentari nazionali fino alle fusioni moderne di tutto il mondo. Il mercato è anche conosciuto come “la cucina di Kyoto”, perché puoi trovare i migliori chef e cuochi casalinghi in visita per trovare ingredienti locali e prodotti culinari.

È una festa in cui puoi provare assaggi gratuiti o spendere solo poche centinaia di yen per entusiasmare le tue papille gustative. Puoi anche prenotare una visita guidata per ottenere molte più informazioni ed evitare di pagare in eccesso per il cibo.

Rendi omaggio al Santuario di Itsukushima a Hiroshima

Il nome Itsukushima significa “isola di culto”. Conosciuto anche come Miyajima, o “isola del santuario” in giapponese, il santuario è meglio conosciuto per il suo cancello torii galleggiante. Sia il santuario che il cancello sono stati costruiti sull’acqua, che sembra galleggiare nel mare durante la stagione dell’alta marea.

Troverai viste maestose quando entri nel complesso del santuario, che consiste di edifici, una sala di preghiera e una sala principale, nonché un palcoscenico teatrale.

Anche se non è possibile entrare nel santuario dopo il tramonto, puoi comunque goderti la sua isola illuminata tramite crociere in barca.

Scopri tutto sulla famosa birra giapponese nel Museo della birra di Sapporo

Hokkaido è la patria della birra in Giappone, con la birra Sapporo prodotta nella zona ormai da oltre un secolo. È la birra più antica e popolare del paese. In effetti, è così popolare che hanno aperto il loro (e unico) museo della birra in Giappone.

Il Museo della birra di Sapporo mostra la storia della birra in Giappone e come viene svolto il processo di produzione. Pagando un piccolo supplemento puoi assaggiare la birra per saperne di più sulle differenze e distinguere i sapori in base a ciò che hai imparato dal tour.

Trascorri una notte in un Ryokan

Per almeno una notte del viaggio, soggiorna in un ryokan, ovverosia in una locanda tradizionale giapponese.

Le camere con tatami sono spazi eleganti e minimalisti, solitamente con solo un tavolo e sedie basse dove potrai gustare il tè verde all’arrivo.

La colazione e la cena sono spesso incluse nel prezzo e vengono servite in camera. I pasti epici a più portate sono il momento clou di un soggiorno in un ryokan. I ryokan possono spesso soddisfare i vegetariani e i vegani comunicando loroin anticipo eventuali esigenze (non è possibile scegliere i piatti).

Dopo cena, i futon verranno sistemati sul pavimento e potranno essere sorprendentemente comodi per dormire.

I ryokan vanno dal semplice (come le pensioni chiamate minshuku) all’ultra-lussuoso, a volte con bagno privato e vista sugli splendidi giardini giapponesi. Sono più costosi degli hotel normali ma ne vale la pena per l’esperienza.

Vivi una Hiroshima rinnovata

Hiroshima oggi è un’attraente città di viali e ristoranti di okonomiyaki. È anche una città che ha la capacità di cambiare il modo in cui pensi ai conflitti mondiali. La grande meraviglia del Parco del Memoriale della Pace mostra come la tragedia umana dell’attacco atomico sulla città sia stata trasformata in un messaggio di pace.

Il Museo Memoriale della Pace è umano e commovente, mentre lo spazio esterno offre ai visitatori il respiro per riflettere con speranza. Il Monumento alla Pace dei Bambini è decorato con fili di migliaia di gru di carta inviate dagli scolari del Giappone e di tutto il mondo. L’origami simbolo di longevità e felicità è un messaggio di pace vivente e continuo.

Vai in Go-Kart in giro per Tokyo

Il go-kart a Tokyo è in cima alla lista delle cose più divertenti da fare in Giappone! In quale altro posto al mondo puoi vestirti come il tuo personaggio preferito e guidare i go-kart sulle vere strade di una grande città?
Una volta potevi vestirti anche come i personaggi di Mario, ma Nintendo lo ha vietato, ma avrai comunque una vasta gamma di costumi tra cui scegliere.

Importante: assicurati di ottenere la patente di guida internazionale prima di metterti al volante in Giappone.

Affronta l'incrocio di Shibuya

L’affollato incrocio di Shibuya, uno dei luoghi più famosi di Tokyo, l’attraversamento pedonale più trafficato del mondo.

Fuori dalla stazione di Shibuya ben 2500 persone attraversano la strada ogni volta che scatta il semaforo, riuscendo in qualche modo a evitare di scontrarsi.

Puoi dirigerti tu stesso tra la folla o osservare l’azione dall’alto in uno degli edifici vicini (Starbucks è il posto più popolare). Di notte fa più impressione, quando tutte le insegne al neon sono illuminate.

Il nuovo ponte di osservazione Shibuya Sky è un altro ottimo posto per vedere la traversata dall’alto e viste panoramiche a 360° di Tokyo.

Escursione attraverso le porte Torii a Fushimi Inari

Una delle cose più popolari da fare a Kyoto è l’esclusivo Fushimi Inari.

Migliaia di torii di colore arancione brillante si snodano attraverso una foresta sul fianco di una montagna e ci vogliono circa 90 minuti per completare l’intero circuito (molto più tranquillo in cima).

Visita al Tempio d'Oro

Un altro punto forte di Kyoto è Kinkaku-ji o Tempio d’Oro.
È molto affollato, ma il luccicante padiglione dorato riflesso in uno stagno tra i giardini rigogliosi è all’altezza della sua fama.

Fatti predire la fortuna in un tempio o in un santuario

Gli Omikuji sono strisce di carta per predire il futuro che possono essere acquistate nei templi e nei santuari giapponesi. Alcuni dei templi più famosi come il Tempio d’Oro di Kyoto hanno messaggi in inglese.

Se ti capita un messaggio “di sfortuna”, assicurati di lasciarlo nel tempio per scongiurare la cattica sorte: ci sono aree dedicate dove legarla. Se è una “buona fortuna”, invece, portarla con te.

Guarda il Buddha gigante a Nara

Nara è una meravigliosa gita di un giorno da Kyoto. È stata la prima capitale permanente del Giappone ed è ricca di tesori storici, tra cui molti siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il pezzo forte è l’immenso Daibutsu-den (Sala del Grande Buddha) a Todaiji. È l’edificio in legno più grande del mondo e ospita la statua del Buddha in oro e bronzo, alta 15 metri, risalente al 751.

Esplora i templi di Nikko

Il santuario Toshogu a Nikko, è uno dei posti più belli del Giappone.
Gli appassionati dei templi non dovrebbero perdersi Nikko, una cittadina di montagna piena di templi patrimonio mondiale dell’UNESCO a poche ore a nord di Tokyo.

Molte persone la visitano durante una gita di un giorno, ma vale la pena pernottare per iniziare presto ed evitare la folla.

Il Santuario Toshogu è l’attrazione principale e presenta più di una dozzina di edifici riccamente decorati in rosso e oro tra enormi e antichi alberi di cedro.

Prova a vedere il Monte Fuji

Per molte persone l’iconico Monte Fuji è uno dei luoghi turistici più importanti del Giappone. Il vulcano dalla forma perfetta è la montagna più alta del Giappone con i suoi 3.776 metri ed è particolarmente bello in inverno e in primavera quando è innevato.

Le città migliori da cui vedere il Monte Fuji sono la località termale di Hakone o l’area dei Cinque Laghi del Fuji (in particolare la città lacustre di Kawaguchiko).

Il Monte Fuji, però, è sfuggente ed è spesso oscurato dalle nuvole. È meglio concedersi qualche giorno nella zona per aumentare le possibilità di vederne il picco.

Puoi anche scalare il Monte Fuji ma solo a luglio ed agosto ed è una scalata impegnativa.

Fai un giro attorno ad Hakone

Sebbene Hakone sia un ottimo posto per vedere il Monte Fuji, ha anche molto da offrire quando la montagna si nasconde dietro le nuvole.

Con l’Hakone Freepass avrai corse illimitate sui trasporti della zona e potrai seguire un divertente circuito che include una crociera su una nave pirata sul Lago Ashi, una funivia su una montagna fino a Owakudani, una valle vulcanica attiva e un treno attraverso il montagne.

Cosa è meglio NON fare in Giappone

Noleggiare un'auto

Per la maggior parte dei visitatori il modo migliore per viaggiare in Giappone è il treno. Altrove amiamo i viaggi su strada, ma noleggiare un’auto in Giappone non vale la pena a meno che non si viaggi lontano dai sentieri battuti.

Aprire la porta se prendi un taxi

Si apre automaticamente! Oppure l’autista in guanti bianchi lo aprirà per te. È anche una buona idea avere l’indirizzo della tua destinazione scritto in giapponese da mostrare all’autista poiché la maggior parte non parla inglese (anche se la stazione di Kyoto ora ha una coda di taxi adatta agli stranieri).

Mangiare non giapponese

Le cose si sistemeranno da sole. La cosa buona del Giappone, è che probabilmente non ti ritroverai mai a diventare impaziente perché tutto fila sempre liscio e puntuale.

Essere impaziente

Le cose si sistemeranno da sole. La cosa buona del Giappone, è che probabilmente non ti ritroverai mai a diventare impaziente perché tutto fila sempre liscio e puntuale.

Dimenticarsi di controllare gli orari di apertura:

I ristoranti giapponesi di solito non sono aperti tutto il giorno e sia i ristoranti che le attrazioni di solito hanno un ultimo ordine/ingresso da 30 a 60 minuti prima della chiusura.

Indossare calzini bucati

Dovendo togliersi spesso le scarpe… ti metterai solo in imbarazzo!

Usare i soldi in Giappone

La valuta giapponese è lo yen. Le valute straniere non sono accettate per i pagamenti in Giappone, tranne forse nei principali aeroporti internazionali.

In Giappone, contrariamente a quello che si può pensare, c’è un’ampia preferenza per i pagamenti in contanti, anche se ultimamente è stato molto incentivato l’utilizzo dei pagamenti elettronici.

L’uso del contante è ancora molto diffuso, specialmente per piccole transazioni. Le banconote di valore elevato sono comunemente accettate in Giappone e non è raro utilizzare una banconota da 10.000 yen anche per importi modesti. Tuttavia, è bene avere tagli più piccoli per pagamenti in taxi, negozi locali, templi e santuari. In aree rurali o piccole città, potresti incontrare difficoltà con le carte di credito, quindi è consigliabile avere sempre contanti a disposizione.

I contanti sono spesso richiesti per pagamenti di piccoli ingressi in luoghi turistici, ristoranti modesti, negozi di dimensioni ridotte o alcuni mezzi pubblici.
È buona pratica portare monete da 10, 50, 100 e 500 yen per distributori automatici, anche se le banconote da 1.000 yen sono generalmente accettate. I distributori più moderni possono anche accettare banconote da 5.000 e 10.000 yen.

Le principali carte di credito internazionali come American Express, VISA, Diners Club e MasterCard sono generalmente accettate nelle principali banche, hotel e negozi nelle città principali. Tuttavia, come detto, potresti riscontrare alcune difficoltà nell’utilizzo di carte di credito in negozi più piccoli o in luoghi meno centrali.

In tutto il paese ci sono oltre 26.000 bancomat postali che accettano carte bancomat internazionali come Cirrus, PLUS, Maestro e Visa Electron, fai attenzione però agli orari di apertura e chiusura. Un’alternativa conveniente sono i servizi bancari Seven Bank, che offrono bancomat disponibili 24 ore su 24 presso i negozi Seven Eleven diffusi in tutto il Giappone. Ogni sportello bancomat generalmente visualizza i loghi delle carte bancomat accettate.
Contatta direttamente la tua banca per ottenere informazioni precise sulla posizione degli sportelli bancomat compatibili con la tua carta.

Contatta il tuo consulente Supertravel

Pronto a partire?

Viaggio di gruppo

Foliage 2024 la stagione dei Koyo

11 giorni / 9 notti
Roma
Tokyo
Giappone - Tour di gruppo partenza da Roma. 3, 10, 17, 24 Novembre 2023
Da€4,290.00
0
Vedi

Leggi anche...

Seguici su Facebook

Leggi anche…

Corea del Sud: tra tradizione e modernità
Esplorare lo Sri Lanka
Alla Scoperta dell’Australia
Scoprire Londra
Esplorare la Florida

Ultimi Tour Pubblicati

BIKE TOUR IN MAREMMA

WEEK END MARE ISOLA DEL GIGLIO

Hai Domande?

Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci, il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti

Iscriviti alla Newsletter