Sulla maggior parte dei voli è consentito trasportare cani e gatti. Al fine di garantire al tuo amico a quattro zampe un viaggio tranquillo e sicuro, ti offriamo una vasta gamma di opzioni.
Ricordati di effettuare sempre una prenotazione a parte per il tuo animale tramite il Servizio clienti della compagnia aereo. Una volta acquistato il biglietto, ti consigliamo vivamente di prenotare il trasporto dell’animale il prima possibile, e comunque almeno 48 ore prima della partenza.
Puoi portare con te un gatto o un cane di piccola taglia nella cabina della classe Economy sulla maggior parte di voli e in Business Class sulla maggior parte dei voli in Europa. Assicurati di soddisfare i seguenti requisiti:
Attenzione: in cabina abbiamo spazio soltanto per un numero limitato di trasportini. Purtroppo non sempre è consentito il trasporto di animali domestici nella cabina della Business Class sui voli intercontinentali, in quanto non c’è spazio per l’animale sotto al sedile davanti al passeggero.
Il trasporto in cabina dei cani da assistenza è soggetto a norme speciali. Se desideri maggiori informazioni sui viaggi con animali di servizio, ti invito di contattare la compagnia aereo.
Il tuo cane o gatto può viaggiare in un’area ventilata della stiva sulla maggior parte dei voli. Assicurati di soddisfare i seguenti requisiti:
* Di solito il tuo animale non può viaggiare nella stiva dei aerei Boeing 787-9 e Boeing 787-10. Nei mesi invernali, gli animali non possono viaggiare nella stiva dei voli Cityhopper (Embraer 175 ed Embraer 190) che durano più di 2 ore.
Ti ricordiamo che, durante il volo, non si può dare da mangiare né da bere agli animali che viaggiano in stiva.
Gli animali dal naso camuso come i boxer, i pechinesi e i gatti persiani potrebbero avere difficoltà respiratorie durante il volo, a causa delle alte temperature e dello stress. Per assicurare il loro benessere, la maggior parte degli animali dal naso camuso non può essere trasportata in stiva. Tuttavia, questi animali possono essere trasportati in cabina o come carico. Bulldog inglesi e francesi, Boston terrier e carlini possono essere trasportati unicamente in cabina.
Desideri viaggiare con più di 3 animali domestici? Superata questa quantità, gli animali devono essere trasportati come carico, ma anche nei seguenti casi:
Per trasportare l’animale come carico dovrai contattare un’agenzia di spedizione specializzata. In alternativa, puoi consultare il sito web dell’Associazione internazionale per il trasporto di animali e animali domestici.
Quando trasporti il tuo animale in stiva, il trasportino deve essere conforme alle seguenti norme:
È possibile acquistare un trasportino che soddisfi questi requisiti nei negozi per animali più riforniti o presso le agenzie di spedizione specializzate. Non dimenticare di applicare un’etichetta con il nome dell’animale e le istruzioni relative alla sua alimentazione su un lato del trasportino.
Assicurati di preparare vaccinazioni, documenti di viaggio e altre questioni importanti con largo anticipo. Per scoprire quali sono i documenti necessari e le norme applicabili al trasporto del tuo animale, te consigliamo di rivolgerti alle ambasciate dei paesi di partenza, transito e destinazione.
Sui seguenti siti web troverai maggiori informazioni per i viaggi:
In aeroporto utilizzerano una lista di controllo relativa al tuo animale, ai documenti di viaggio e al trasportino.
Il check-in degli animali potrebbe richiedere del tempo. Consigliamo di arrivare in aeroporto 3 ore prima dell’orario di partenza previsto e di portare con sé la lista di controllo compilata per il trasporto del tuo animale in stiva.