Il trekking nella natura selvaggia, lontano dai rumori della città e dalle esigenze della vita quotidiana, è una delle esperienze più belle che si possano fare. Il trekking allarga i tuoi orizzonti e ti mette alla prova, non solo fisicamente ma anche in altri modi, perché spesso ti porta fuori dalla tua zona di comfort.
Ti consigliamo vivamente di provare il trekking, ma anche di affrontare il percorso in modo sicuro e ragionevole. Per questo di seguito troverai i nostri migliori programmi per escursioni giornaliere e viaggi di gruppo per principianti (e non solo) da provare con Federico, Fondatore e Guida degli Irrintracciabili
Ma prima, chiariamo le differenze tra trekking ed escursionismo (in inglese hiking)
Escursione vs trekking
L’escursionismo (o hiking) si riferisce a un lungo percorso a piedi con lo scopo di godersi la sfida e il paesaggio: una passeggiata nella natura che dura solo un giorno o una parte di un giorno.
Anche il trekking, come l’escursionismo, si riferisce a un lungo percorso a piedi con lo scopo di godersi la sfida e il paesaggio, ma di solito il trekking si riferisce a una camminata in un’area remota, mentre è possibile fare escursioni praticamente in qualsiasi luogo. Inoltre, il trekking tende a essere più faticoso. Infine, quando si parla di camminare su un sentiero per molti giorni di seguito, si tende a parlare di trekking.
… e chiaramente voglia di trekking e di aperitivi!
Supertravel, in collaborazione con Federico Cinquini, guida degli Irrintracciabili organizza
Le nostre non sono semplicemente escursioni o “un gruppo trekking”, ma è molto di più… cene, pizzate, sagre insieme, eventi speciali, feste… Insomma cerchiamo il più possibili di divertirci!
Mi sono iscritta/o ed adesso?
Una volta prenotata l’escursione, la guida provvederà qualche giorno prima dell’evento a fare un gruppo whatsapp con tutti i partecipanti indicando il punto GPS di ritrovo preciso e qualche info aggiuntiva.
Organizzate delle macchinate?
Si, organizziamo macchinate da Grosseto e tramite il gruppo whatsapp anche i partecipanti che non partono da Grosseto si possono organizzare per dividere le spese del viaggio.
I pasti sono compresi?
I pasti non sono mai compresi, a meno che non venga chiaramente specificato nella seziona la “Quota Comprende”.
E se piove?
In caso di meteo con piogge o schiarite o pioggiarella lieve l’escursione è sempre confermata.
In caso di piogge moderate [>2mm/h] viene lasciata libera scelta ai partecipanti se partecipare oppure no e nel caso le prenotazioni rimborsate o trasformate in voucher.
I viaggi di più giorni invece sono sempre confermati in quanto c’è una prenotazione ad una struttura, solo in caso di allerta meteo o cause di forza maggiore i viaggi possono essere rimandati.
Se non Posso Partecipare?
Scrivi tempestivamente alla guida, il rimborso della quota dipenderà dal giorno in cui ti disiscrivi, puoi approfondire nelle politiche di cancellazione che trovi qui
Posso portare il mio cane?
Si puoi portare il tuo cane, purchè non disturbi e non sia di pericolo per gli altri partecipanti, l’importante è scriverlo nelle note, perchè ammettiamo al massimo due cani per escursione!
Tutte le nostre escursioni e i nostri viaggi trekking sono contrassegnati con un livello di difficoltà (o il livello alcolico se preferisci).
LIVELLO 1 – Analcolico
Difficile come bere un bicchiere d’acqua questo livello è pensato per coloro che cercano itinerari facili, senza pendenze e senza kilometri eccessivi. Si cammina su fondi ben battuti ed itinerari classificati come turistici. Insomma va bene davvero per tutti.
LIVELLO 2 – Birretta
Come la birretta al bar con gli amici questo livello non è da prendere sotto gamba, se non vuoi risvegliarti sottosopra. Si entra nel mondo dell’escursionismo, sono richieste le scarpe da trekking, i km ed i dislivelli crescono, ma il suolo è ben battuto senza eccessive pendenze. Un primo livello adatto a chi cammina abitualmente ma del trekking proprio non ne ha mai sentito parlare.
LIVELLO 3 – Negroni
Qui siamo già al venerdì sera, è finita la settimana e la serata sta per decollare. Scarpe da trekking obbligatorie, iniziano i dislivelli ed i km impegnativi, il suolo è sporco, si rischia di scivolare, le pendenze ci sono ma non eccessive. Saltuaria presenza di piccoli guadi e di tratti di sentiero esposti. Ci stiamo affacciando al mondo degli escursionisti esperti.
LIVELLO 4 – Grappa del Nonno
Letale come una spada, la grappa del nonno non perdona mai, è trasperente come l’acqua ma acqua non è. Inizia il livello escursionismo esperto, suoli spesso frastagliati e/o scivolosi, rocce, sentieri esposti, si sale di quota e di livello. Guadi impegnativi e consistenti. km, dislivello e pendenze interessanti.
LIVELLO 5 – Irrintracciabile
Spedizioni in tenda in autonomia di più giorni, sentieri esposti, preparazione fisica e tecnica richiesta, ci si muove in ambiente ostile per più giorni. il livello da vero irrintracciabile, nel senso che spesso il telefono nemmeno prende.