Partenza da Roma il 26 aprile con il volo TK1862 alle 11:25, arrivo ad Istanbul alle 14:55.
Ore 18:35 ripartenza con il volo TK370 con arrivo a Tashkent alle 01:05.
Sistemazione nell’albergo. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della capitale.
In pomeriggio partenza in treno ore 18:50 con arrivo a Samarcanda ore 20:58.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città sede del potere all’epoca di Tamerlano.
Da visitare la piazza Registan circondata dalle madrasse di Ulugbek, Sher-Dor, Tilla Kori, il mausoleo di Gur- Emir dove sono sepolti Tamerlano e i suoi discendenti, l’osservatorio astronomico di Ulugbek, la moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie prediletta del re, la magnifica necropoli Shakhi-Zinda.
Pasti durante la visita. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Shakhrisabz la città natale di Tamerlano, con oltre duemila anni di storia. Visita delle imponenti rovine del palazzo di Tamerlano, il mauosoleo al figlio Jehangir e la moschea Kok Gumbaz esempi di architettura di altri tempi. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Samarcanda, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza in treno 762F ore 9:50 con arrivo a Bukhara ore 11:19.
Sistemazione in hotel. Pranzo e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città.
Visite consigliate: il complesso di Lyabi-Khauz e delle sue medrasa del XVI e XVII secolo, la moschea Magoki-Attari unica per i suoi ornamenti che riprendono concetti zoroastriani e buddisti, Chor Minor, una madrasa insolita con 4 minareti, la cittadella di Ark, una volta residenza dell’emiro, il complesso Poi-Kalyan con i suoi monumenti di ineguagliabile bellezza tra cui l’omonima moschea e minareto e la madrasa Bib I Arab.
Tempo a disposizione per shopping, e quindi visita dei 3 bazar coperti e facilmente individuali per le caratteristiche cupole: il Tok-i-Zargaron – dei gioiellieri, il Tok-i-Tilpak Furushon – dei cappellai, Tok-i-Sarrafon. Pranzo e cena. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza in treno 050F ore 12:24 con arrivo a Khiva ore 17:51.
Sistemazione nell’hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel e visita di Khiva: una cittadina medievale dal fascino uzbeko racchiusa all’interno di mura di fango. La Ichan Kala è un sito di valore universale protetto dall’Unesco che include la città antica e la fortezza Kunya-Ark, la moschea Juma dalle colonne lignee, il minareto Seyid Allauddin del IX secolo e la moschea Bagbanli, il caravanserraglio, il mausoleo Seyid Allauddin, il palazzo Tash-Khauli, la madrassa Allakuli-Khan. Pranzo e cena durante la visita. Pernottamento.
Colazione in hotel e partenza in pullman alla volta di Urgench dove prenderete il volo HY058 ore 22:35 con arrivo a Tashkent ore 23:55. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel e partenza in treno 060F ore 08:07 con arrivo a Kokand ore 12:13. Visita della città.
Kokand è una bella città che nel XVIII e XIX secolo costituiva un khanato (regno) estremamente potente che si estendeva dalla valle fino a Tashkent. Si può cominciare la visita dal Palazzo di Khudoyarkhan, l’ultimo khan di Kokand, costruito nel 1870. Altro edificio da non perdere, la moschea Dgami, costruita all’inizio del XIX secolo, poco distante dal palazzo.
Da non perdere inoltre i suoi mausolei e la gastronomia locale.
Pranzo in ristorante locale.
Trasferimento in pullman a Fergana, un esteso bacino pianeggiante circondato dalle catene del Tina Shan a nord e del Pamir a sud. Questa zona molto fertile è tra le più popolose e industrializzate dell’Uzbekistan. È noto per essere un importantissimo centro di produzione del cotone, sin dall’ epoca zarista, ed è conosciuta in tutto il mondo per la ricca produzione di ceramica e seta. L’artigianato, in questo luogo è padrone indiscusso e le creazioni dei produttori son tra le più belle e colorate al mondo.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza in pullman per Tashkent. Sistemazione e pranzo in hotel.
Inizio delle visite a partire dalla piazza dell’Indipendenza e il Teatro dell’Opera, il complesso di Khast Imom, delle Madrasa di Barak Khan e Kukeldash, al museo delle arti applicate istituito nella residenza di un diplomatico del periodo zarista e alla metropolitana di Tashkent.
Pranzo e cena. Pernottamento.
Colazione e partenza per l’imbarco del volo TK369 ore 09:00 con arrivo a Roma ore 12:20. Fine dei servizi.
Roma
Minibus da 13 posti
Minibus da 20 posti
Pullman da 28 posti
Pullman da 35 posti
Pullman da 44 posti
Ramada, Grand Mir, City Palace o similare
dal 27.04 al 28.04;
dal 5.05 al 6.05;
dal 7.05 al 8.05
Malika Diyora, Malika Prime, Alexander o similare
dal 28.04 al 1.05
Divanbegi, Asia Bukhara, Sultan o similare
dal 1.05 al 3.05
Asia Khiva, Lokomotiv Khiva, Bek o similare
dal 3.05 al 5.05 (fino alle 18.00)
Asia Fergana, Club 777, Grand Fergana o similare
dal 6.05 al 7.05