Siviglia per molti rappresenta l’essenza perfetta della Spagna: arte, gastronomia, fusione di culture, storia… un mix di elementi che rendono questa città dell’Andalusia un angolo unico non solo nel paese in cui si trova ma anche in tutto il mondo. Dalla Torre dell’Oro fino ai giardini di Maria Luisa, passando dalla Cattedrale, la città attraversata dal fiume Guadalquivir non delude e provoca un effetto comune in chiunque la visiti: fa venire voglia di conoscerla meglio.
LA GIRALDA
La Giralda è uno dei simboli per antonomasia della città e uno dei monumenti arabi più conosciuti al mondo. In realtà è la torre del campanile della Cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia, ma la struttura principale fu costruita nel XII secolo durante l’epoca almohade con la funzione di moschea. È alta ben 104 metri, se si include il Giraldillo, la statua della vittoria al culmine della torre. Salire fino in cima è un’esperienza da fare assolutamente. Al suo interno, inoltre, non ci sono scale ma bensì 35 rampe che ti consentiranno di raggiungere la cima. Da qui potrai godere di una vista unica sulla città.
LAS SETAS
Situata in Plaza della Encarnación, è la struttura in legno più grande al mondo e il nome è dovuto alla sua caratteristica struttura fungiforme. Quest’opera architettonica avanguardista è composta da una grande griglia a forma di pergola in legno laminato costituita da sei grandi “funghi parasole” e sostenuta da altrettanti pilastri. Le dimensioni che la caratterizzano sono impressionanti: 150 metri di lunghezza, 70 metri di larghezza e un’altezza di circa 26 metri. È suddivisa in cinque livelli e al quinto livello coronata dal famoso mirador, una terrazza panoramica su cui è possibile passeggiare lungo una passerella e godere di una vista panoramica a 360 gradi sulla città.
REAL ALCAZAR DI SIVIGLIA
Il Real Alcázar è una delle cose assolutamente da vedere a Siviglia, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987 e uno dei palazzi più antichi in Europa. Nonostante la sua costruzione risalga al Medioevo, in esso si fondono elementi architettonici di stili diversi da quello islamico, a quello mudéjar, in cui trova la sua massima espressione, a quello gotico. La parte più famosa del palazzo reale è il Patio de las Doncellas, uno splendido esempio di arte arabo-andalusa con arcate decorate da una fitta trama di rilievi e sfavillanti azulejos.
PLAZA DE ESPANA
Proseguendo verso la parte settentrionale del parco arriverai a Plaza de España, l’attrazione principale per i turisti e tappa d’obbligo se si visita la città. Fu progettata dall’architetto sivigliano Aníbal González e realizzata tra il 1924 e il 1929 in occasione dell’Esposizione iberoamericana. Presenta una forma semicircolare, con un diametro totale di 170 metri, a simboleggiare un abbraccio metaforico della Spagna verso le sue antiche colonie. L’edificio principale presenta 48 banchi, ognuno dei quali rappresenta le province spagnole finemente decorate con mosaici, mappe, scudi e personaggi storici di rilievo.