Porto è una delle città sulla costa nord-ovest del Portogallo. E’ nota per i suoi grandi ponti e la produzione del vino da cui prende il nome, “Porto”.
Nel quartiere medievale di Ribeira (che significa “riva del fiume”), uno dei quartieri più iconici della città portoghese, strette stradine acciottolate passano in mezzo ai caffè e alle case dei vecchi mercanti.
La chiesa di São Francisco è rinomata per i suoi lussuosi interni barocchi, con ricche incisioni dorate.
Perché non passare l’ultimo dell’anno scoprendo questa meravigliosa città portoghese?
LA RIBEIRA
La Ribeira è il quartiere più pittoresco di Porto. Si adagia sulle sponde del fiume Douro, ed è un susseguirsi di stradine scoscese, case decorate dai tipici azulejos e di ristoranti che servono le specialità tipiche del territorio
PONTE DOM LUÍS I
E’ l’icona e simbolo della città di Porto, collega le due sponde del fiume Douro in corrispondenza del quartiere della Ribeira.
La sua costruzione ebbe inizio nel 1881 per mano dell’ingegnere Theophile Seyrig, stretto collaboratore di Gustave Eiffel.
CATTEDRALE DI PORTO
E’ la principale chiesa cattolica della città. Si trova su un’altura e dalla sua piazza si ha un panorama meraviglioso di Porto, del fiume Douro e della zona delle cantine.
Da qui si può godere di una vista strepitosa sul fiume Duoro.
TORRE DOS CLÉRIGOS
E’ un altro dei simboli di Porto. Progettata dall’italiano Niccolò Nasoni attorno alla metà del 1700, è una torre in stile barocco alta 76 metri.
CHIESA DI SÃO FRANCISCO
La chiesa di San Francesco è una chiesa gotica del centro storico di Porto. La costruzione risale al XIV secolo, come parte di un convento francescano.
NEI DINTORNI DI PORTO
Imperdibile la città di BRAGA.
ROMA (o altro aeroporto)