Partenza il 10 Ottobre da Pisa con accompagnatore Supertravel e arrivo a Las Vegas. Sistemazione in hotel e prima visita della città. Il giorno successivo visita al Gran Canyon; Terzo giorno visita Mammoth Lake; Il quarto e quinto giorno sono dedicati alla visita di San Francisco: Sesto giorno visita Pismo Beach; Settimo e ottavo giorno arrivo a Los Angeles; Nono e decimo giorno trasferimento a San Diego; Ultimo giorno partenza da Los Angeles per Pisa.
Pisa aeroporto
Las Vegas, situata nel deserto del Mojave, in Nevada, Stati Uniti, è una meta di vacanza celebre per la sua vivace vita notturna, che si svolge nei casinò aperti 24 ore su 24 e in altri luoghi di intrattenimento. “The Strip” è la strada principale lunga più di 4 miglia e punto focale della città. Questo viale ospita hotel a tema dall’estetica elaborata, con fontane a ritmo di musica e la repliche di una piramide egiziana, del Canal Grande di Venezia e della Torre Eiffel.
Situato in Arizona, il Grand Canyon è una formazione naturale caratterizzata da diversi strati di roccia rossa che rivelano milioni di anni di storia geologica. Di notevole grandezza, il canyon raggiunge circa 10 miglia di diametro, un miglio di profondità per una lunghezza di 277 miglia. Gran parte della zona è parco nazionale e comprende il fiume Colorado, caratterizzato da rapide e ampi panorami.
Mammoth Lakes (lo dice il nome stesso) è pieno di laghi di acqua cristallina sovrastati da vette e catene montuose che creano panorami straordinari. Uno dei più belli e battuti dai bagnanti è June Lake, davvero un bel posto per trascorrere qualche ora, ma se preferite esplorare i dintorni sappiate che anche qui c’è tanto da scoprire. Innanzitutto fermatevi poco prima di raggiungere il lago, al June Lake Overlook, il posto migliore per scattare una bella foto del lago, per osservare il panorama e godervi la bizzarra slot machine incastonata nella roccia (pare che negli anni ’40, poco prima di un raid, gestori di bar e caffetterie abbiano gettato le loro slot machine dentro il lago, in realtà in molti sommozzatori hanno ispezionato i fondali senza successo, tuttavia la leggenda si è tramandata…).
San Francisco, nel nord della California, è una città collinare situata sulla punta di una penisola circondata dall’Oceano Pacifico e dalla Baia di San Francisco. Oltre alla nebbia perenne, è celebre anche per il Golden Gate Bridge, i tram e le case vittoriane dai mille colori. Il Transamerica Pyramid, nel quartiere finanziario, è il grattacielo più famoso della città. Nella baia si trova l’isola di Alcatraz, sede del famigerato penitenziario.
Il quartiere di Fisherman’s Wharf è rinomato per i negozietti di souvenir, il pesce fresco e la colonia di leoni marini. Sulla Russian Hill si trova la Lombard Street, un susseguirsi di 8 ripidi tornanti che risalgono la collina.
Tra gli spazi verdi disseminati per la città, uno dei più famosi è il Presidio, una base militare oggi trasformata in parco nazionale. Allo Young Museum del Golden Gate Park si trovano manufatti di belle arti, mentre alla California Academy of Sciences si tengono numerose mostre di storia naturale. Il quartiere Castro è storicamente considerato il centro della cultura omosessuale, mentre Chinatown è la più vecchia comunità cinese di tutto il Nord America. Nel grintoso Mission District, vivaci murales fanno da sfondo ai locali di cucina messicana.
Sosta per visitare Dinoosaur Cave Park a onarch Butterfly Grove.
Los Angeles è un’estesa città nel sud della California, centro dell’industria televisiva e cinematografica degli Stati Uniti. Vicino al suo iconico cartello “Hollywood”, studi di produzione come la Paramount Pictures, la Universal e la Warner Brothers offrono tour “dietro le quinte”. Sull’Hollywood Boulevard, il TCL Chinese Theatre espone le impronte delle mani e dei piedi di numerose star, mentre la passerella “Walk of Fame” rende omaggio a migliaia di celebrità con venditori ambulanti che offrono mappe per raggiungere le case delle star.
San Diego è una città californiana sulla costa del Pacifico, conosciuta per le spiagge, i parchi e il clima mite. Nell’immenso Balboa Park hanno sede, oltre al celebre Zoo di San Diego, numerose gallerie, atelier di artisti, musei e giardini. Nel porto della città si trova la flotta della marina militare, dove è situata l’USS Midway, la grande portaerei oggi trasformata in un museo aperto al pubblico.
Volo di ritorno per Pisa.