Le acque cristalline dell’Isola d’Elba in Toscana sono il luogo perfetto per fare un bagno e godersi ore di meritato relax.
L’Elba è l’isola più famosa dell’Arcipelago Toscano che comprende altre 6 isole: Capraia, Gorgona, Pianosa, Giglio, Giannutri e Montecristo. Nelle belle giornate di cielo limpido, se guardi il mare dalla costa toscana, vedi i profili delle isole toscane all’orizzonte e quello dell’Elba è il più grande e non sembra nemmeno tanto lontano. Da Piombino, l’Elba è così vicina che sembra quasi di poterla toccare con una mano.
Si arriva all’Isola d’Elba dal porto di Piombino in provincia di Livorno. Portoferraio è il porto principale dell’isola. La nostra agenzia Supertravel ha ottime tariffe per tutti i traghetti da Piombino a Portoferraio, o per Cavo e Rio Marina.
Una buona base all’Isola d’Elba è il grazioso paesino di Capoliveri, puoi alloggiare qui e muoverti per l’isola in auto. Ovunque tu sia sull’isola, ci sarà sempre una spiaggia o un piccolo golfo vicino a te per rilassarti. Ma l’Isola d’Elba non è solo vita da spiaggia. Puoi fare escursioni se vuoi e se non fa troppo caldo ma anche scoprire un po’ di più della sua storia: qui Napoleone Bonaparte trascorse il suo breve esilio dal 1814 al 1815.
Ci sono un sacco di spiagge meravigliose all’Elba, ci vorrebbero due settimane per provare ogni giorno posti diversi. Dalle meravigliose spiagge di ciottoli bianchi di Capo Bianco a Le Ghiaie vicino a Portoferraio, dalla spiaggia di sabbia dorata de La Biodola, alla lunga spiaggia attrezzata di Lacona fino alla spiaggia di Cavoli che è la preferita dai giovani e da chi cerca divertimento e musica.
La spiaggia di Pomonte è uno dei luoghi più selvaggi dell’Isola d’Elba, una bella spiaggia di ciottoli con acqua cristallina. E’ un posto tranquillo dove rilassarsi, dove è anche possibile affittare un lettino ed un ombrellone, cercando di arrivare presto la mattina per prendere posto.
È perfetto se ami anche fare snorkeling o immersioni. E’ possibile ammirare la fauna sottomarina, ed il relitto di una nave chiamata “Elviscot” che, dal 1972, giace sul fondale bianco a soli 200 metri dalla spiaggia.
La spiaggia di Fetovaia è una delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba, situata poco distante dal paese di Marina di Campo. Immersa in una piccola insenatura naturale, Fetovaia è una spiaggia di sabbia dorata dove è possibile aggiungere ai momenti di relax in spiaggia escursioni in pedalò, o passeggiate lungo il lungo promontorio immerso nella selvaggia macchia mediterranea.
Se viaggi con bambini, questa spiaggia è perfetta perché l’acqua è bassa e calma (il mare è mosso solo se soffiano i venti da sud come Libeccio o Scirocco), quindi non devi preoccuparti di loro mentre giocano in l’acqua.
La spiaggia dispone di servizi come un bar e un ristorante, noleggio di paddleboard ed è anche pet-friendly. L’unico inconveniente è che, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, è una delle spiagge più affollate dell’Isola d’Elba.
La fortezza del Volterraio, nota anche come castello del Volterraio, è una fortificazione costiera situata nel territorio comunale di Portoferraio, all’altitudine di 394 m.
Da Rio nell’Elba, con una bella passeggiata, puoi raggiungere il castello, che è l’edificio più antico dell’Isola, le cui origini risalgono alla civiltà etrusca.
La fortezza del Volterraio, che si presenta sotto forma di imponenti ruderi, era un edificio a pianta esagonale caratterizzato da strutture murarie interamente rivestite in pietra, alla cui base sono visibili in alcuni punti tracce di più antiche mura di epoca etrusca e romana. Nonostante lo stato di rudere, è ancora oggi visibile parte dell’aspetto imponente che originariamente caratterizzava il complesso difensivo.
La figura storica di Napoleone ha sempre avuto un grande fascino, è obbligatoria una visita ai luoghi dove visse all’Isola d’Elba come Villa San Martino e Villa dei Mulini.
Situata nella campagna dell’Isola d’Elba la neoclassica Villa San Martino ha una storia affascinante, grazie al suo proprietario Napoleone Bonaparte. Qui riposava nelle ore più fresche della giornata, e spesso godeva della compagnia di dame e nobili.
Napoleone Bonaparte visse qui in esilio per soli nove mesi, dal 4 maggio 1814 al 26 febbraio 1815. Fu proclamato Principe e l’Isola d’Elba divenne per la prima volta il centro degli affari politici europei.
La residenza cittadina di Napoleone all’Isola d’Elba si trova sul promontorio di Portoferraio, tra Forte Falcone e Forte Sella. Deve il suo nome al fatto che qui prima sorgevano 4 mulini a vento.
La scelta di utilizzare questa villa come residenza preferita è stata quella di avere una posizione strategica dominante rispetto alla città e al mare. Dalla terrazza panoramica, Napoleone poteva osservare le barche che entravano in porto, e ammirare un panorama meraviglioso.
Oggi la villa ospita cimeli e mobili di epoca napoleonica, e la biblioteca che Napoleone portò con sé durante il suo esilio (tra cui alcuni preziosi Voltaire, La Fontaine e Plutarco), e che donò al comune di Portoferraio.
Il comune di Porto Azzurro, sul versante centro orientale dell’Isola d’Elba ospita la fortezza spagnola di San Giacomo, del 1603 costruita così bene che funziona ancora oggi come prigione. Oggi, il porto spagnolo fortificato è uno dei principali luoghi di villeggiatura dell’isola, ma puoi respirare un’aria del passato nelle vetrine dei negozi e nel trambusto del centro storico intorno a Via d’Alarcon.
Da Porto Azzurro si vede dall’altra parte della baia il fortificato Capo Focardo, con la spiaggia di Naregno che lo precede.
A sud di Porto Azzurro si trova il paese più pittoresco dell’Elba orientale, il paese di montagna di Capoliveri. È pieno di antiche strade tortuose, una grande Piazza principale simile a una terrazza e bar dove puoi sorseggiare i vini o le birre artigianali dell’Elba fino alle 2 o alle 3 del mattino.
La cittadina infatti è nota per la sua vita notturna, oltre che per il suo tradizionale mercato del giovedì, ma in stagione diventa molto affollata. Capoliveri è anche sede di una delle eccellenze gastronomiche dell’isola, la Taverna dei Poeti.
Il più antico insediamento dell’isola, Marciana è anche il punto di partenza più attraente per esplorare l’Elba occidentale. È una cittadina pittoresca e molto arroccata, fatta di minuscole piazze alberate e tortuose strade a gradini accatastate l’una sull’altra. Il parcheggio sopra il paese è un ottimo punto di partenza per l’escursione alla Madonna del Monte, un remoto eremo visitato da Napoleone nel 1814.