New York è ormai la città più importante del mondo, sia per il suo ruolo strategico nell’economia internazionale che per la sua vasta offerta culturale e d’ozio. È una metropoli con un’identità unica e originale, da scoprire soltanto vivendola!
Vedere un musical a Broadway, trascorrere una serata a Times Square, percorrere da un punto all’altro il Ponte di Brooklyn, fare shopping nella Quinta Strada o sentirsi come un broker a Wall Street, sono solo alcune delle straordinarie esperienze che si possono vivere a New York.
Negli ultimi anni il numero di turisti in visita a New York è aumentato notevolmente. Le offerte di voli, sempre più economiche, e il valore del dollaro sono alcuni dei fattori che hanno reso New York una delle mete turistiche più ambite.
Per saperne di più su New York, puoi approfondire la sua storia, conoscere i suoi cinque distretti, i principali quartieri di Manhattan, i musei e i suoi punti d’interesse. Inoltre, non lasciarti sfuggire i nostri consigli su come risparmiare a New York!
Per entrare dall’Europa negli Stati Uniti è necessario viaggiare con visto. Ci sono tre tipi di visto: d’affari, per turista e per studente. Trattandosi di una guida, vi daremo informazioni sul visto per turista. Per ricevere informazioni su come ottenere un altro tipo di visto, è consigliabile contattare l’ambasciata degli USA in Italia.
Entrando nel confine statunitense per un soggiorno di massimo 90 giorni, i cittadini italiani non hanno necessità di richiedere il visto ma dovranno disporre del passaporto con microchip elettronico.
Dagennaio 2009 – per il Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) – è infatti necessario richiedere un’autorizzazione al viaggio per il rilascio del passaporto elettronico (Electronic System for Travel Authorization) prima di raggiungere come turista gli USA. Per ottenere informazioni sul rilascio del passaporto elettronico, è consigliabile consultare la pagina web dell’ambasciata degli USA in Italia.
È necessario che il turista italiano compili online un formulario d’autorizzazione al viaggio; tale modulo dovrà essere debitamente completato da qualsiasi viaggiatore (bambini inclusi) ed inviato online con un tempo massimo di 72 ore rispetto all’ora d’arrivo negli Stati Uniti.
I cittadini dei seguenti paesi dovranno possedere gli stessi requisiti degli italiani: disporre di un passaporto con microchip elettronico e compilare il formulario precedentemente menzionato.
Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Islanda, Germania, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Sebbene abbia la fama di essere una città cara, New York è, in realtà, abbastanza economica. Scopri i prezzi generali e calcola il tuo budget per viaggiare in quest’affascinante città.
Ad eccezione degli hotel, New York non è una città cara. Vi forniamo alcuni esempi di prezzi a New York per stilare un preventivo di spesa:
Come nel resto delle città degli Stati Uniti, molti lavoratori di New York possono sostenere la propria economia familiare solo grazie alle mance. Se il ristorante non include i costi del servizio (molti ristoranti e locali già li aggiungono), è opportuno lasciare una mancia del 10% o del 20% rispetto all’importo totale del conto.
Nella maggior parte dei casi non è neanche necessario consultare una mappa della città per poter raggiungere facilmente l’indirizzo desiderato.
Fatta eccezione per la zona sud dell’isola (Lower Manhattan o Basso Manhattan, a sud della 14 Avenue) l’intero piano urbanistico di Manhattan è costituito da una maglia uniforme di strade ortogonali. Grandi arterie incrociano l’isola da nord a sud, mentre le vie la percorrono da est a ovest.
L’arteria stradale più importante di New York è la Quinta Strada (Fifth Avenue), poichè oltre ad avere i migliori negozi della città divide Manhattan in due parti: est e ovest.
A est della Quinta Strada si trovano Madison Avenue, Park Avenue (Fourth Avenue), Lexington Avenue, Third Avenue, Second Avenue e First Avenue. Ad ovest ci sono Sixth Avenue (anche chiamata Avenue of the Americas), Seventh Avenue, Eighth Avenue, Ninth Avenue, Tenth Avenue, Eleventh Avenue e Twelfth Avenue.
Le strade incrociano Manhattan da est a ovest e i suoi numeri procedono in maniera ascendente da sud a nord. Se camminando per la strada notiamo che i numeri vanno in direzione crescente, significa che ci stiamo dirigendo verso nord.
Tutte le vie sono divise in due parti: est (East) e ovest (West) in funzione della loro ubicazione rispetto alla Quinta Strada.
La numerazione degli edifici è inoltre contabilizzata, in entrambe le direzioni, a partire dalla Quinta Strada e, pertanto, quando più alto è il numero civico più lontani si è da tale avenue di riferimento.
Broadwayè una strada che percorre trasversalmente Manhattan da nord a sud. Tale strada, famosa per i suoi teatri e musical, non deve contabilizzarsi nell’eseguire i calcoli.
Gli incroci di Broadway con varie strade formano delle famose piazze, come la celebre Times Square.
Con le sue luci e i suoi enormi cartelli pubblicitari, Times Square è una delle icone di New York. Il suo centro nevralgico è la piazza, all’incrocio fra Broadway e la Settima Strada.
A Times Square troverete bar, ristoranti, teatri, musei… e moltissima gente!
La Times Square che oggi conosciamo ha una storia recente, dato che fino agli ultimi anni del XX secolo la zona era sinonimo di crimine e droga.
Durante il mandato del sindaco Rudolph Giuliani la piazza fu notevolmente migliorata.
Times Square è la zona più viva di Manhattan ed è il nostro luogo preferito della città sia per soggiornare che per cenare o bere al bar.
Qualsiasi cosa desideriate la troverete a Times Square!
Se vogliamo segnalare un suo difetto possiamo dire che la presenza di tanta gente nella piazza potrebbe risultare claustrofobica, anche se, a nostro avviso, è proprio ciò che lo rende un luogo carismatico.
Se vi è una strada famosa a New York questa è senza dubbio la Quinta Strada, anche chiamata la Strada dei Milionari. Come tutte le strade della città attraversa New York da nord a sud.
La Quinta Strada è una delle avenue commerciali più importanti di New York. Potremmo paragonare questa strada ai Campi Elisi di Parigi o alla Ginza di Tokyo.
La zona prossima al Central Park è l’area commerciale più importante della Quinta Strada e dove si trovano le principali boutique della città. In questa zona troverete negozi come Armani o Cartier.
Il negozio più famoso nei pressi di Central Park è quello di Apple, ben noto sia per il suo design che per offrire connessione internet gratuita con un suo computer, servizio realmente apprezzato dai turisti. Vicino al negozio di Apple si trovava il famoso giocattolaio Fao Schwarz, chiuso nel luglio del 2015.
Altra zona commerciale importante è quella che va da Washington Square al Flatiron Building (il primo grattacielo di New York).
La parte centrale della Quinta Strada (da Flatiron Building a San Patrizio) è per noi abbastanza deludente, dato che qui si trovano soltanto negozi di souvenir a prezzi scontati.
Nella Quinta Strada, oltre ai negozi, ci sono alcuni punti di interesse realmente interessanti, come la Cattedrale di San Patrizio, l’Empire State Building e la Biblioteca Pubblica.
La parte che circonda Central Park si caratterizza per la presenza di numerosi musei, come il Metropolitan, la Collezione Frick e il Museo della Città.
Dal 1931 al 1972 l’Empire State Building ha potuto vantare il primato dell’edificio più alto del mondo. Oggi, dopo la caduta delle Torri Gemelle, è il sesto edificio più alto di New York, dopo One World Trade Center, Central Park Tower, One Vanderbilt, 432 Park Avenue e 30 Hudson Yards
L’Empire State è dotato di 102 piani con un’altezza di ben 381 metri (443 metri se si calcola anche la sua antenna).
L’edificio fu costruito in tempi record, in soli 410 giorni dall’inizio della sua costruzione fino al giorno dell’inaugurazione. Al suo cantiere lavorarono (in piena crisi del ’29) ben 3.000 operai, grazie ai quali si misero in piedi 4 piani e mezzo a settimana.
Nell’Empire State ci sono due belvederi, uno al piano 86 (a 320 metri d’altezza) e l’altro al 102. Accedere al primo dei due belvederi ha un costo di 42US$; si paga un supplemento di 30US$ per entrare nel secondo piano.
Ogni anno accedono all’Empire State 4 milioni di turisti e fino a ora l’edificio è stato visitato da almeno 100 milioni di persone. Questo fa sì che, in certe ore del giorno, si formino code eterne che nemmeno l’inaugurazione del One World Trade Center ha potuto far diminuire.
Il miglior modo di evitare le code è comprare in anticipo i biglietti ed esibirli sul vostro cellulare o stampati. I ticket sono validi per qualsiasi giorno e orario, per cui non correrete rischi di alcun tipo comprandoli in anticipo.
Central Park è il parco urbano più grande di New York e uno dei più importanti del mondo. È lungo più di 4 km e largo 800 m.
Nei 340 ettari che occupa troverete giardini, laghi artificiali, cascate e zone simili a quelle di un vero e proprio bosco. All’interno del parco vi è, inoltre, lo Zoo del Central Park.
Oltre a essere il principale polmone di Manhattan, questo parco è uno dei luoghi preferiti dai newyorkesi per passeggiare, prendere il sole e fare sport. Come dato curioso, è sorprendente vedere tanta gente che corre trascinando la carrozzina del bebè.
Anche se per conoscere alcune delle zone più selvagge di Central Park è necessario perdersi passeggiando, per avere una visione globale del parco è consigliabile noleggiare una bicicletta e percorrere l’intero circuito. Vi sentirete come dei veri newyorkesi!
Se siete interessati a un giro in bicicletta a Central Park direttamente sul nostro sito:
Se, invece, preferite percorrere il parco a piedi e scoprire i luoghi in cui furono girate le scene più famose del cinema, potete prenotare il nostro tour. Solo per veri cinefili!
Nel parco si celebrano vari eventi. È consigliabile consultare il calendario e l’informazione completa sulle attività del Central Park sul sito:
Come consiglio, possiamo dirvi che visitare Central Park vi porterà via diverse ore. Per questo motivo, se volete passeggiare tranquillamente lungo il parco e scoprirne le attrazioni, la cosa migliore è riservare alla visita almeno una mattinata.
Il World Trade Center (WTC) è la zona dove si trovavano le Torri Gemelle prima degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001. Dalla sua apertura nel 1973 fino al giorno degli attentati fu il simbolo dell’economia statunitense.
L’11 settembre 2001 il World Trade Center fu distrutto e sul posto morirono ben 2.981 persone, mentre 6.000 rimasero ferite.
Ground Zero è il nome dato alla zona dopo l’11-S. Oggigiorno è, oltre ad un luogo ricco di storia, un enorme cantiere con un futuro più che promettente.
Attualmente l’area del World Trade Center è quasi del tutto ricostruita e consta di nuovi edifici.
La zona del World Trade Center ha subito numerosi cambiamenti negli ultimi anni. Questi sono alcuni dei suoi punti d’interesse da visitare:
A seguito della scomparsa delle Torri Gemelle e della demolizione di alcuni edifici limitrofi fu necessario ricostruire la zona. Fra i nuovi edifici d’acciaio, cristallo e cemento risulta particolarmente interessante il One World Trade Center, un palazzo scintillante e dinamico inaugurato nel 2014, che è diventato uno dei principali punti di riferimento della città.
È l’edificio principale del nuovo World Trade Center. Offre la possibilità di osservare dall’alto la città dai belvederi situati in tre dei suoi piani. Le sue viste panoramiche sono spettacolari, così come rilevante è il valore storico dell’edificio e dei luoghi limitrofi. Se desiderate visitarlo, è necessario acquistare i biglietti prima della visita.
Fu costruito per commemorare le vittime degli attentati ed è un simbolo di speranza per il futuro di New York. Il Memoriale dell’11-S è un luogo di pace nel cuore della città, con 400 querce bianche e una sorprendente cascata che riempie le due piscine costruite dove prima si trovavano le torri gemelle.
Inaugurato nel maggio del 2014, il Museo dell’11-S rende omaggio alle quasi 3.000 vittime degli attentati. Raccoglie fotografie, audio, alcuni dei veicoli e molti altri oggetti, che offrono una toccante testimonianza della terribile esperienza vissuta dalle vittime dell’attentato.
Progettata da Santiago Calatrava, la poderosa stazione è sormontata da una cupola in vetro e metallo e collega numerose linee di treno e della metro, oltre ai grandi edifici del quartiere finanziario. La costruzione del suo “Oculus” si è protratta per più di 6 anni con un incremento dei costi del 70%.
La Statua della Libertà è indubbiamente il simbolo più famoso di New York. La sua celebre frase è: “La libertà illumina il mondo”.
Questo monumento di 46 metri d’altezza (93 con la base) si trova nell‘isola Liberty e per visitarlo bisogna prendere il traghetto a Battery Park, nella zona meridionale di Manhattan.
La Statua della Libertà si inaugurò nell’ottobre del 1886 e fu un regalo dei francesi per i 100 anni della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. Al suo progetto collaborò Gustave Eiffel, l’ingegnere che ideò la Torre Eiffel.
Nel 1984 la Statua della Libertà fu dichiarata uno dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco e, da allora, la sua fama non ha fatto altro che crescere.
Il 4 luglio del 2009, in occasione del giorno dell’Indipendenza (data importante per la Statua della Libertà), il belvedere della sua corona fu riaperto al pubblico, dopo essere stato chiuso per gli attentati dell’11 settembre 2001.
Per poter accedere al belvedere bisogna comprare online il ticket con qualche settimana d’anticipo, dato che è impossibile trovare biglietti all’ultimo momento, considerando che ogni accesso è per gruppi di soltanto 10 persone con un limite di 30 visite all’ora.
Un’altra opzione è quella di prenotare un tour della Statua della Libertà e di Ellis Island, l’opzione migliore per chi voglia conoscere a fondo la storia di questo monumento e visitare il Museo dell’Immigrazione.
Per evitare lunghe code, vi consigliamo di arrivare al Battery Park in mattinata all’apertura delle biglietterie. In tal modo potrete evitare la fila all’ingresso e accedere alla statua senza problemi.
Dalle 10 di mattina, si rimarrà in coda per un’ora soltanto per poter salire sull’imbarcazione del Battery Park. Vi consigliamo comunque di partire prima delle 14:00, così da avere abbastanza tempo per visitare entrambe le isole.
Il Museo dell’11-S nasce con l’intento di preservare la memoria storica ed è un omaggio alle vittime dei due attentati al World Trade Center dell’11 settembre 2001 (2.977 morti e più di 6.000 feriti) e del 26 febbraio 1993 (6 morti e più di 1.000 feriti).
La collezione del museo consta di 10.000 oggetti, come fotografie, oggetti recuperati dagli sgombri, opere d’arte commemorative, documenti audiovisivi delle vittime e dei terroristi, le colonne delle Torri Gemelle, ecc. L’elenco del materiale esposto è realmente interminabile!
Fra gli oggetti che più colpiscono l’attenzione all’interno dell’immensa collezione del museo vi sono quelli recuperati fra gli sgombri delle Torri Gemelle – includendo i primi veicoli giunti in soccorso, come un camion dei pompieri – e i video dei sistemi di controllo della security degli aeroporti.
Uno degli oggetti recentemente acquisiti dal museo è l’uniforme del soldato che uccise Osama Bin Laden, l’ideatore degli attentati.
Nel museo si trasmettono due documentari (di 15 e 10 minuti) che vi raccomandiamo vivamente di vedere: “Facing Crisis”, dove si mostrano le interviste di persone coinvolte direttamente nella presa di decisioni – come il presidente George Bush e il sindaco di New York –, e “Rebirth at Ground Zero” sui lavori di ricostruzione della zona.
Gli oggetti della collezione, il suo edificio e l’atmosfera evocativa del luogo rendono il Museo dell’11-S la nostra visita più raccomandabile di New York.
Non perdete l’opportunità di visitare uno dei musei più affascinanti del mondo!
Se volete visitarlo con calma dovrete dedicargli minimo 2 ore per percorrere interamente lo spazio espositivo. Per conoscerlo a fondo potreste starci un giorno intero, senza comunque riuscire a vedere tutta la sua collezione.
Il Museo Metropolitano d’Arte (Metropolitan Museum of Art o semplicemente MET) è il museo più visitato di New York e uno dei più visti del mondo. Conta più di 6 milioni di visitatori all’anno.
Il museo si inaugurò nel febbraio 1872, quando Robert Lee Jenkins donò la collezione privata, che con il passare degli anni s’incrementò fino a raggiungere l’attuale raccolta con più di due milioni di oggetti.
Le opere più importanti del Museo Metropolitano sono i suoi tesori della cultura classica ed i dipinti di maestri come Rembrandt, Monet o Cezanne.
Fra le zone più interessanti del museo vi è quella egizia, dove si espone il Tempio di Dendur ricostruito in maniera straordinaria. Tale tempio fu un regalo d’Egitto per l’aiuto ricevuto in difesa di Abu Simbel.
Anche se il Metropolitan Museum è il nostro museo preferito di New York, sappiamo che spesso non si ha tempo sufficiente per poter vedere integralmente una collezione così grande; in quest’ultimo caso vi consigliamo di essere selettivi e di scegliere le migliori zone da visitare.
Se avete poco tempo, le parti più interessanti del museo sono, a nostro avviso, quelle dedicate alla collezione Romana ed Egizia, oltre al secondo piano.
Sul sito internet ufficiale del museo, potrete trovare tutte le informazioni necessarie sulle collezioni
Fra le opere più famose dell’ampia collezione del MoMA vi sono: La notte stellata di Van Gogh, Les Demoiselles d’Avignon di Picasso, La persistenza della memoria di Dalí, Interno olandese di Miró, Echo: Number 5 di Pollock e Forme uniche della continuità dello spazio di Boccioni.
Il MoMA è un museo abbastanza grande e, nel percorrerlo interamente, tarderete almeno due ore per realizzare una visita rapida. Se avete poco tempo a disposizione o se non siete patiti d’arte, vi consigliamo di visitare soltanto il quarto e il quinto piano, dove si trovano alcuni dei quadri più famosi della storia dell’arte.
Il Museo d’Arte Moderna di New York è uno dei migliori del suo genere e, per questo, attrae a sé innumerevoli curiosi. Le sue inestimabili collezioni affrontano diverse tematiche, adatte a tutti i gusti.
Salomon Guggenheim nacque a Filadelfia nel 1861 e, dopo i successi ottenuti dirigendo l’impresa di famiglia dedicata alla miniera, dal 1926 iniziò a sviluppare la sua passione per l’arte. Nel 1930, seguendo le intuizioni di Hilla Rebay (la sua assistente), acquistò ben 150 opere di Kandinsky, da cui ebbe inizio la sua nota collezione.
Dopo sedici anni dalla realizzazione dei primi bozzetti, l’edificio, che attualmente accoglie il Museo Guggenheim di New York, fu inaugurato il 21 marzo 1959. Lo spazio museale fu progettato da Frank Lloyd Wright, che ideò una straordinaria spirale con un ambiente nel quale i visitatori sono portati al livello più alto da un ascensore per poi percorrere la rampa dove sono esposte le opere.
La famosa spirale subì nel corso degli anni vari interventi di ampliamento, di cui l’ultimo risale al 2008 con la ricostruzione realizzata in occasione del 50º anniversario del museo.
Fino alla realizzazione delle nuove sale espositive la collezione si trovava conservata nel Museo di Pittura Non Oggettiva della strada 54. Nel 1949, tre anni dopo la morte di Salomon, al centro espositivo fu assegnato il nome del suo fondatore.
La fondazione Guggenheim lasciò un’importante traccia anche in Spagna, con la costruzione del Museo Guggenheim di Bilbao.
La collezione del museo è cresciuta nel corso degli anni e attualmente conserva opere di maestri come Marc Chagall, Vasily Kandinsky, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Edouard Manet o Vincent van Gogh.
Considerando lo spazio limitato e lo scambio di opere con altri musei Guggenheim del mondo, il suo percorso espositivo varia durante il corso dell’anno. Per conoscere le opere attualmente esposte, si consiglia di consultare il sito ufficiale del museo.
Il Museo Guggenheim offre visite guidate gratuite in inglese, tutti i giorni dalle ore 11:00 e alle 13:00. Se l’orario e la lingua non sono di vostro gradimento, potrete visitare autonomamente il museo con l’audioguida gratuita in italiano.
Anche se soltanto per poter contemplare uno degli edifici più importanti del Novecento, merita la pena raggiungere il museo. Una volta visto l’edificio potrete decidere se visitarlo, in base ai vostri gusti artistici e alle necessità logistiche del viaggio.
Broadway parte da City Hall e sale fino a Bronx, attraversando numerose vie.
Il punto più importante di Broadway è Times Square, luogo dove taglia la 7ª Strada. Intorno a Times Square si concentra una delle maggiori offerte culturali e d’intrattenimento del mondo. Quasi 40 teatri offrono i migliori spettacoli e musical del momento.
Ci sono tre tipi di spettacoli: On-Broadway, Off-Broadway e Off-Off-Broadway. Il nome indica la categoria così come l’argomento dello spettacolo. La prima tipologia normalmente corrisponde agli spettacoli di riferimento mondiale che si realizzano proprio a Broadway o nelle sue vicinanze, mentre gli altri sono produzioni di minor rilievo.
Fra i tantissimi musical che si rappresentano a New York, i più famosi sono: Il Re Leone, Aladino, Chicago, Il Fantasma dell’Opera, Wicked e I Miserabili. I primi due sono le opzioni migliori per coloro che viaggiano con bambini.
Se volete assistere a uno degli spettacoli di Broadway, come ad esempio Il Re Leone, dovrete prenotare con massimo anticipo, soprattutto se viaggiate in estate o nei giorni festivi. Vi consigliamo di acquistare i biglietti con minimo 2 mesi d’anticipo.
Ci sono due modi per acquistare i biglietti: comprarli online o direttamente a New York.
I vantaggi sono evidenti:
Se volete prenotare i biglietti online, potete farlo sul nostro sito web.
TKTS è un negozio che si trova a Times Square, dove si possono comprare i biglietti all’ultimo momento e a prezzi ridotti. Agli sportelli di questo negozio normalmente ci sono grandi code e, inoltre, non si vendono i biglietti per tutti gli spettacoli e i posti disponibili non sono buoni.
Un altro aspetto negativo di TKTS è che non vende i biglietti dei musical più popolari (come ad esempio Il Re Leone).
Riassumendo, TKTS è un punto di vendita idoneo solo per quei viaggiatori che desiderano assistere a qualsiasi spettacolo di Broadway, senza nessuna preferenza sul musical da vedere.
Volare su New York in elicottero è una delle attività più popolari della città e, mentre in altri paesi è un lusso, negli USA è un’esperienza a portata di qualsiasi tasca. Troverete escursioni in elicottero su Manhattan a partire da 224US$ per persona.
Ci sono tantissime compagnie che offrono differenti tour e in vari orari. Potrai pertanto scegliere se osservare la città dall’alto di giorno o vedere le sue affascinanti luci notturne.
I voli hanno differenti durate, ma la maggior parte percorrono la città in 10-25 minuti.
A bordo dell’elicottero, avrete l’opportunità di contemplare dall’alto i lunghi più emblematici di New York, come l’Empire State, Times Square o l’impressionante Central Park. Se scoprire la Grande Mela a piedi è già di per sé un’esperienza indimenticabile, farlo a bordo di un elicottero è davvero unico.
L’opzione più comoda, economica e raccomandabile è quella di prenotare online il volo con anticipo. Potete realizzare la prenotazione direttamente con noi.
Cori, musica e balli sono gli ingredienti di una buona messa gospel.
Anche se è possibile trovare chiese battiste ad Harlem, una delle più note e che abbiamo il piacere di aver conosciuto è la “Antioch Baptist Church”. In questo luogo vi sentirete totalmente a vostro agio e, pertanto, potrete cogliere il meglio di questa straordinaria esperienza.
La miglior messa da vedere è quella che si celebra la domenica alle ore 11:00.
Anche se non bisogna andare con l’abito più elegante del proprio guardaroba, è raccomandabile andare ben vestiti per rispetto ai fedeli. Per loro è un evento molto importante e, pertanto, curano al massimo la loro immagine, come avrete modo di appurare.
In questa chiesa il turista è benvenuto però è raccomandabile sedersi in fondo alla chiesa, sia per lasciare i posti principali per i parrocchiani che per poter abbandonare la sala durante la messa. Bisogna infatti considerare che queste messe durano più di due ore.
Il modo più semplice per assistere a una cerimonia gospel e scoprire i punti d’interesse più noti di Harlem è prenotare un tour del quartiere
Probabilmente l’escursione in barca è l’attività turistica più famosa a New York. In qualsiasi momento del viaggio, quasi tutti i turisti attraversano Manhattan con un’imbarcazione.
Di giorno, di notte, di una ora o di tre, vi sono moltissime soluzioni di crociere, tutte con scalo dal molo 83 (ad ovest di Manhattan).
Scegliendo il giro in barca che preferite realizzare a Manhattan, potrete optare sia per l’opzione diurna che serale.
Inoltre, esistono varie tipologie, che includono anche l’opzione con cena:
A meno che disponiate del New York Pass (con cui l’escursione è gratuita), vi consigliamo di prenotare online la crociera per comprare il biglietto a un prezzo scontato. In questo modo, avrete asicurato il posto che preferite a bordo e non dovrete attendere le interminabili code al molo.
È raccomandabile arrivare in tempo (almeno 15 minuti) per scegliere un buon posto all’interno dell’imbarcazione. Le postazioni laterali hanno un’ottima visibilità per poter ammirare al meglio il panorama della città durante tutta la crociera.
Text box item sample content