Partenze di gruppo garantite con guida in lingua italiana, per un’emozionante avventura nella meravigliosa Islanda, tra Geysir, cascate, lagune glaciali ed aurore boreali che potrebbero rendere indimenticabile questo breve ma intenso viaggio.
Alla scoperta delle bellezze più iconiche di un’isola che negli ultimi anni ha catturato gli obiettivi non solo di fotografi o instagrammer ma di chiunque la scelga come meta di un viaggio attraverso le spettacolari manifestazioni della sua natura potente.
Hey Viaggiatore sei pronto per la tua prossima avventura? 😎
Immagina di vivere un’esperienza magica tra i ghiacci, attraversando il circolo d’oro e i parchi nazionali.
Ora immagina di fare tutto con questo con un “nuovo” gruppo di amici, di conoscere persone e di passare giornate indimenticabili insieme.
Tra le tappe più belle del percorso, ci sono:
Arrivo all’aeroporto di Keflavik e trasferimento a Reykjavik con servizio regolare di linea.
Pernottamento a Reykjavik all’hotel Klettur 3* o similare
Info utili: Il clima è imprevedibile e i forti venti provenienti dall’oceano possono dare molto fastidio. Ci può essere molta neve ed improvvise bufere. Un viaggio in Islanda in inverno è però molto apprezzato nonostante queste variabili. Perché? Perché è la stagione preferita dagli islandesi ! Infatti ci sono meno visitatori che in estate, le strade sono deserte e gli immancabili scenari ricoperti dalla neve, chiazzati qua e là da rocce laviche e da quei pochi fili d’erba dorati, che resistono alle intemperie sono meravigliosi da fotografare e contemplare. Un ambiente ostile sì, ma unico nel suo genere. Per non parlare della possibilità di vedere le magnifiche Aurore Boreali, che in Islanda sono davvero Potenti !
Prima colazione in hotel. Il tour inizia con la visita al Parco Nazionale di Þingvellir, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO e luogo molto interessante dal punto di vista geologico e storico. Qui puoi vedere gli effetti dei movimenti della placca tettonica che ha aperto varie fessure nella crosta terrestre. Inoltre è qui che è stato fondato il parlamento islandese nel X secolo, il che lo rende il parlamento più antico del mondo.
Proseguendo sul Golden Circle ci fermiamo a Gullfoss, la spettacolare cascata che letteralmente per gli islandesi è la cascata “d’oro”.
Quindi abbiamo solo un breve tragitto in auto per raggiungere il famoso sito geotermico di Geysir con le classiche pozze di fango gorgogliante e la sorgente termale di Strokkur ad alto getto espelle la sua colonna d’acqua alta nell’aria ogni 5-10 minuti. Una vista spettacolare e uno dei tanti momenti fotografici perfetti che si trovano in Islanda. Numerose altre piccole sorgenti ribollono e gorgogliano
tutto intorno. Rientro a Reykjavik per il pernottamento.
La sera, come in tutte le sere del viaggio, tenete gli occhi aperti alla ricerca dell’aurora boreale che appare nel cielo invernale quando le condizioni sono favorevoli.
Prima colazione in hotel. Oggi iniziamo la giornata andando direttamente verso la costa sud, una delle principali regioni agricole del paese e luogo ricco di località di interesse naturale e paesaggistico. Lungo l’itinerario potremo vedere a distanza due dei vulcani più famosi del paese, il Monte Hekla e il famoso Eyjafjallajokull.
Le soste successive includono la cascata di Seljalandsfoss (una piccola ma pittoresca cascata che, se le condizioni lo consentono, può essere attraversata nella parte posteriore per godere di una vista alquanto singolare ed unica) e Skógafoss, una delle più alte in Islanda. L’ultima tappa della giornata è la spiaggia di Reynisfjara, una lingua di sabbia nera delimitata da enormi faraglioni di basalto e le ruggenti onde dell’Atlantico che su di essa si riversano.
Arrivo nel tardo pomeriggio nell’area di Kirkjubaejarklaustur presso la struttura di pernottamento dove è prevista la cena .
Prima colazione in hotel. Questa giornata è dedicata all’esplorazione del sud-est dell’Islanda. Attraversiamo le pianure di Skeiðarársandur con splendide viste sul ghiacciaio più grande d’Europa, il Vatnajökull. Una volta attraversato questo vasto deserto nero, raggiungiamo lo Skaftafell National Park, una bellissima area proprio ai piedi del ghiacciaio, nota per la sua natura unica e l’abbondante vegetazione, come un’oasi tra il deserto nero e i ghiacciai. Se le condizioni lo consentono, faremo una breve escursione alla bellissima cascata, Svartifoss.
Proseguimento dell’itinerario ad est verso una delle attrazioni probabilmente più famose dell’Islanda meridionale, la spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón, dove gli iceberg si staccano dal ghiacciaio Vatnajökull e galleggiano sul lago. Qui ci prenderemo del tempo per passeggiare, goderci lo scenario mozzafiato e visitare la spiaggia dove numerosi iceberg sono spiaggiati sulla riva del mare, trasformando la spiaggia nera in una affascinante distesa di diamanti. E’ probabile anche scorgere alcune foche curiose che ci guardano mentre contempliamo l’area.
Rientro al nostro alloggio per un’altra notte.
Cena e secondo pernottamento nella zona di Kirkjubaejarklaustur
Prima colazione in hotel. Oggi torniamo indietro lungo la costa meridionale facendo alcune soste lungo il percorso. Quindi proseguiamo lungo la parte meridionale della penisola di Reykjanes per fare un ultima sosta alla Laguna Blu. Questa famosa spa è uno spettacolo incredibile dove puoi fare un bagno rilassante nell’acqua geotermica circondato da misteriosi campi di lava nera. L’acqua calda e i principi attivi naturali della Laguna Blu (sali minerali, silicio e alghe verdi azzurre) aiutano a rilassarsi e a sfuggire allo stress e alle fatiche della vita quotidiana. Fare il bagno in questo ambiente surreale è un’esperienza unica da non perdere.
Rientro a Reykjavik per l’ultima notte del tour.
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro.
Fine dei servizi.