L’Egitto ha tanto da offrire. I suoi siti richiamano turisti e ricercatori da ogni angolo del pianeta.
Tante sono le località che meritano di essere esplorate. Una su tutte Il Cairo, capitale dell’Egitto e città dalle mille risorse storiche. Non la solita capitale ma molto molto di più: Il Cairo è una città sorprendente, ricca di storia e tradizioni.
In questo tour visitarete le Piramidi della zona archeologica di Giza, le zone archeologiche di Memphis e Sakkara, conosciute rispettivamente per la statua di Ramses II e per la piramide a gradoni di Zoser, il museo del Cairo, con i suoi infiniti reperti, la Cittadella e le Moschee con una accattivante sosta shopping al famoso Bazaar di Khan el Khalili.
Partenza per Il Cairo con voli di linea secondo disponibilità. All’arrivo accoglienza da parte del personale locale che provvederà alla consegna del visto d’entrata in Egitto e al trasferimento presso l’hotel Safir o similare. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione, e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita alla zona archeologica di Giza che include le Piramidi e la Sfinge. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita delle aree archeologiche di Memphis e Sakkara. Memphis si trova a circa 25 km a sud del Cairo, impressionante l’enorme statua di Ramses II sdraiato e la Sfinge di alabastro. Sakkara si trova a ovest di Memphis e, oltre alle interessanti mastabe, è importante per la piramide a gradoni di Zoser che risale al 2.700 a.C. Rientro al Cairo al termine delle visite. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. In mattinata visita al Museo del Cairo che raccoglie un numero infinito di reperti dell’antico Egitto. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della Cittadella, antica fortificazione in posizione elevata vicino al centro della città. In seguito visita al caratteristico bazaar di Khan el Khalili. Rientro in hotel al termine delle visite. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata libera dedicata ad attività individuali o alla partecipazione all’escursione facoltativa ad Alessandria d’Egitto. Pranzo libero. In serata trasferimento al ristorante per cena con danze folkloristiche. Pernottamento in hotel.
Alessandria d’Egitto , fondata da Alessandro Magno nel 321 a.C. e governata anche da Cleopatra, la città è stata testimone di un passato glorioso e vittima di distruzione da parte di nemici e delle calamità naturali. Visiteremo la città antica con il Mouseion, l’antica immensa biblioteca, il Museo greco romano , l’anfiteatro romano, la colonna di Pompeo. A seguire si effettuerà una breve visita del centro città con il celebre Cecil Hotel, che ospitò i servizi segreti britannici, la piazza Tahrir.Pranzo in corso d’escursione, rientro in hotel al termine.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto del Cairo e volo di rientro per l’Italia.
Roma Fiumicino