Budapest, la città delle sorgenti termali, delle architetture ottomane. È un elegante scrigno di chiese, monumenti, quartieri, racchiuso in un dedalo di romantiche vie lastricate. Questa città vi sorprenderà con il suo carattere antico, regale e mitteleuropeo.
Budapest è una combinazione di due città, Buda e Pest, che furono unite con una terza città molto più piccola, Obuda, nel 1873.
BUDA si trova sul lato ovest del Danubio. A Buda, i luoghi più famosi da visitare sono il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia e la collina del Castello.
PEST si trova sul lato est del Danubio. Qui visiterete il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, potrete immergervi e rilassarvi alle Terme di Szechenyi e farete shopping nel Mercato Centrale.
CASTELLO DI BUDA
Il castello di Buda è una meraviglia architettonica che combina diversi stili: medievale, barocco e modernista. La sua costruzione iniziò nel 13° secolo e da allora ha subito numerose modifiche. È il punto di partenza per conoscere l’antica storia della città e un favoloso punto panoramico su Pest. Il Castello, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ospita la Galleria Nazionale Ungherese con tante opere di artisti locali.
BASTIONE DEI PESCATORI
Se siete alla ricerca di un posto da Fiaba non dovete far altro che raggiugere il Bastione dei Pescatori sul lato Buda. È un belvedere che offre splendidi panorami sul Danubio, verso il Palazzo del Parlamento ungherese e Pest.
CHIESA DI MATTIA
La chiesa di Mattia è uno degli edifici più antichi di Budapest e si trova proprio di fronte al bastione dei pescatori, sulla collina di Buda. È stato realizzato in stile tardogotico ed è caratterizzato da influenze ottomane, che ben si fondono con l’architettura della bellissima chiesa. A rendere ancora più bella la vista della chiesa c’è il tetto coperto dalle piastrelle di ceramica Zsolnay. All’interno della chiesa troverete il Museo di Arte Sacra.
BASILICA DI SANTO STEFANO
È la principale basilica della città, uno scrigno di tesori, mosaici, vetrate e marmi pregiati. Insieme al Palazzo del Parlamento ungherese, la Basilica di Santo Stefano rivendica il titolo di edificio più alto di Budapest, 96 metri. La costruzione della basilica in stile neoclassico fu completata nel 1905.
PARLAMENTO
L’edificio del Parlamento ungherese, realizzato nel 1902, è il terzo più grande del mondo. Si trova sulla riva del Danubio, a Pest ed è uno scenografico palazzo costruito in stile neogotico.
ISOLA MARGHERITA
È l’isola in mezzo al fiume Danubio, il polmone verde di Budapest da raggiungere per una meritata sosta rilassante: un vero paradiso naturale. L’isolotto è collegato alla terraferma da due ponti. Tra le cose da vedere assolutamente ci sono le piscine termali dei bagni Palatinius circondati da un roseto e un teatro all’aperto.
MERCATO CENTRALE
Distribuito su tre piani, il Mercato centrale di Budapest ospita bancarelle che vendono frutta fresca, verdura, paprika, salame e il meglio dei piatti tipici ungheresi. Il mercato ha aperto i battenti nel 1897, Al primo piano troverete generi alimentari, spezie, vini e carne; mentre al piano di sopra, è dedicato ai piatti tradizionali ungheresi mentre nel seminterrato si vendono carne e pesce freschi.
TERME SZECHENYI
Quelle di Szechenyi sono tra le più belle strutture termali di Budapest. Immaginate una grande spiaggia termale dove la gente nuota, si diverte con giochi da tavolo, gioca a ping pong e si rilassa al sole. La struttura termale è composta da un mix di vasche termali interne ed esterne e conta 18 piscine con temperature fino al 40°. Le terme si trovano all’interno del parco Városliget e sono attive dal 1881.
PISA (o altro aeroporto)