In giro per i mercatini di Natale in Italia e in Europa

Con l’avvicinarsi del Natale, i mercatini natalizi spuntano in tutta Italia, offrendo regali di alta qualità, decorazioni, cibo e vino eccellenti.

Per molte città italiane i mercatini di Natale sono una recente tradizione importata da fuori, ma alcune regioni offrono un’esperienza più vicina a quella dell’Europa Continentale rispetto ad altre. Ad esempio, la regione Alto Adige vicino al confine austriaco vanta molti mercatini di Natale storici e affermati sullo sfondo di montagne mozzafiato.

Mercatini di Natale in Italia

L’Italia in inverno è pura magia. L’esplorazione è meno faticosa senza le soffocanti temperature estive e, da nord a sud, puoi sperimentare di tutto, dall’immersione nelle sorgenti termali al cibo tradizionale delle Feste, allo sci sulle alpi.
In Italia, “Natale” parla di famiglia, cibo, un sacco di presepi e, naturalmente, i mercatini di Natale. La magia stagionale si diffonde su e giù per lo Stivale, mentre le celebrazioni festive si svolgono ovunque, dalle grandi città ai piccoli villaggi.

Con gli artigiani locali che mettono in mostra i loro prodotti creativi, una miriade di attività ed eventi per grandi e piccoli e una fornitura apparentemente inesauribile di caldarroste e vin brulè, i mercati natalizi sono senza dubbio il posto migliore per immergersi nello spirito del Natale.

Ecco alcuni dei più popolari in Italia:

Marché Vert Noël ad Aosta

20 novembre 2021 – 6 gennaio 2022

La Valle d’Aosta, al confine con Francia e Svizzera, ospita uno dei mercatini più pittoreschi: il Marché Vert Noël. Oltre 50 chalet offrono dolci e pasticcini della regione, oltre a idee per regali unici. Il Mercatino di Natale di Aosta è famoso anche per candele e saponi fatti a mano, decorazioni natalizie, ceramiche e mobili antichi. Ci sono anche abiti realizzati con tessuti naturali come lana e feltro, la regione è nota anche per i suoi bellissimi pizzi. Questo mercato si svolge presso il sito archeologico del Teatro Romano.

Marché Vert Noël - Foto Archivio Comune di Aosta

Mercatino di Natale di Bolzano

26 novembre 2021 6 gennaio 2022

La cittadina di Bolzano in Trentino-Alto Adige in Alto Adige, ospita un Mercatino di Natale famoso in tutta Italia. Con le pittoresche Dolomiti innevate che circondano la città medievale, è difficile immaginare una destinazione natalizia migliore. Il mercatino di Natale di Bolzano (Bozner Christkindlmarkt), decorato con colori vivaci e con ghirlande e luci tradizionali offre regali fatti a mano in legno e vetro, ceramiche e prelibatezze stagionali. I profumi di pino, caldarroste e spezie riempiono le strade intorno a Piazza Walther.

Credits: ©IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Filz

Mercatino di Natale di Trento

20 novembre 2021 – 9 gennaio 2022

La città tirolese di Trento ospita un magico mercatino di Natale con un’atmosfera accogliente e festosa, regali unici e cibi tradizionali. Circa 100 chalet in legno che riempiono due piazze medievali: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. L’artigianato locale e la gastronomia mettono mostra i loro migliori prodotti: prova le deliziose specialità locali come la treccia mochèna, la polenta brustolada, i canederli e i parampampoli.

Mercatini di Natale di Trento

Mercatino di Natale di Merano

26 novembre – 6 gennaio 2022

La città alpina di Merano vive il suo ritmo natalizio da fine novembre a inizio gennaio, quando lungo il fiume Passirio vengono allestite capanne di legno per ospitare artigiani e botteghe. Le strade piene di luci scintillanti, accoglienti casette e alberi addobbati raggiungono il culmine in Piazza della Rena dove troverai un tradizionale villaggio di Natale completo di pattinaggio sul ghiaccio, deliziosa cucina altoatesina, presepi a grandezza naturale e animazione per tutte le età. Per goderti al meglio il mercatino, sali su una carrozza trainata da cavalli e ammira il panorama con il suo splendido sfondo innevato.

Credits: Kate & Vin throneandvine.com

Mercatino di Natale di Napoli

È Natale tutto l’anno a Napoli. Potrebbe essere l’unica città del sud sulla nostra lista, ma vale la pena fare un viaggio speciale per le sue uniche statuine del presepe, realizzate a mano da maestri artigiani nelle loro botteghe lungo la stretta San Gregorio Armeno. Le figurine variano dalla tradizionale Sacra Famiglia alle caricature di personaggi storici famosi. L’artigianato è incredibile, con prezzi per tutte le tasche.

Credits: viaggiare.moondo.info

Mercatini di Natale in Europa

Non c’è niente al mondo come le festività natalizie in giro per l’Europa. Ci sono chalet di legno in città del XIII secolo, cattedrali innevate, biscotti e torte stagionali nelle vetrine e, naturalmente, tutto il vin brulè caldo che puoi bere. Metti tutto insieme e il Continente Europeo brillerà praticamente di una festa da favola.

La tradizione dei mercatini di Natale inizia in Germania nel tardo Medioevo, uno dei più antichi, se non il più antico, è il mercatino di Natale di Dresda che risale al 1434, ma ora puoi trovarli praticamente ovunque; se hai voglia di stollen, lebkuchen e tanto glühwein non cercare oltre.

Colonia, Germania

dal 25 novembre al 22 dicembre 2021

A lungo tra le preferite come destinazione festiva, Colonia vanta numerosi mercatini di Natale, il più grande dei quali si trova nel centro della città, sotto lo splendido scenario dell’iconica cattedrale.
Il mercato degli Angeli, Markt der Engel, offre alcuni dei momenti più magici, con centinaia di luci scintillanti sospese come infinite stelle meravigliose e angeli che si intravedono svolazzare tra i frontoni riccamente decorati.

Nikolausdorf (il villaggio di San Nicola) è rivolto ai bambini e racconta la storia del vero San Nicola con Porta Hahnen risalente al XIII secolo che si staglia maestosa sullo sfondo. Ci sono persino mercatini dedicati ai mitici gnomi e alla storia marittima, completi di baracche e nave dei pirati. Se hai voglia di qualcosa di un po’ più tradizionale, metti i pattini e dirigiti verso la celebre pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto a Heumarkt.

Credits: koelnerweihnachtsmarkt.com

Salisburgo, Austria

dal 18 novembre al 26 dicembre 2021

La graziosa città di Mozart si esalta a Natale, con le interpretazioni innevate di “Silent Night” (il canto natalizio è stato scritto ed eseguito per la prima volta nelle vicinanze) e le bancarelle del mercatino che sembrano molto simili a quando sono comparse per la prima volta, nel lontano XV secolo. L’attenzione qui è sulla qualità rispetto alla quantità, quindi aspettati calzini fatti a mano o candele originali per riempire le calze in questo paese delle meraviglie invernali.

Mercatini di Natale di Salisburgo

Praga, Repubblica Ceca

Dal 27 novembre 2021 al 2 gennaio 2022

La bella Praga da cartolina è perfetta per le festività natalizie: ordina un bicchiere di grog con rum, acqua, limone e zucchero.
L’ambientazione è magnifica: da un lato, le guglie gemelle trecentesche di Nostra Signora di Týn, dall’altro il famoso orologio astronomico della città del XV secolo.
Ci sono molti regali in offerta tra cui palline di vetro smerigliato e soffiato a mano ma è il cibo che ti porterà in giro: salsicce calde appena sfornate, frittelle fresche, focaccia all’aglio e formaggio, il tutto condito da un sorso di svarák, la versione locale e agrumata del vin brulè. Il suo profumo di cannella è sparso in tutta la piazza.

Copyright: Cge2010

Strasburgo, Francia

Dal 19 novembre al 30 dicembre 2021

La “Capitale del Natale” francese sembra un presepe in questo periodo dell’anno. Troverai 300 bancarelle tradizionali che affollano le piazze del centro città, specializzate nelle decorazioni natalizie in legno dipinte a mano.
Cerca il mercatino dei piccoli produttori d’Alsazia per i wurstel e per assaggiare il kugelhopf, un dolce della tradizione alsaziana mandorlato, fruttato e simile alla brioche.

E non dimenticarti dell’altra attrazione stagionale della città: il Grande Albero di Natale illuminato nella piazza centrale di Place Kléber.

strasburgo lace broglie
Strasburgo - © itinerairesdevacances.com

Vienna, Austria

dal 12 novembre 2021 al 9 gennaio 2021

Le strade innevate di Vienna brillano mentre la luce si riversa dai grandi palazzi e ghiaccioli penzolano dai grandiosi edifici asburgici: aggiungici una bevanda fumante in un cafè e avrai la perfetta atmosfera natalizia.

Una miriade di mercatini di Natale sparsi lungo le strette vie del centro storico, offrono bancarelle traboccanti di tradizionali giocattoli in legno e artigianato come i saponi fatti a mano.

I mercatini di Vienna hanno di tutto, dalle corse delle renne a una pista di pattinaggio sul ghiaccio per pattini e curling, oltre ad una ruota panoramica e una giostra vecchio stile. Questo è il mercatino più classico possibile.

Credits: S.Borisov - europeanbestdestinations.com

Sei pronto a partire? Mettiti in contatto con noi per condividere le tue idee per la tua prossima vacanza e facci sapere quando vorresti viaggiare. I nostri esperti creeranno un itinerario personalizzato in base alle tue preferenze, che potrai modificare finché non sarai completamente soddisfatto di ogni dettaglio prima di prenotare. I nostri itinerari, in Italia e all’estero, possono offrirti un’ispirazione ma tieni presente che possono essere personalizzati per soddisfare le tue esigenze.

Pronto a partire?

Prenota la tua prossima vacanza con Supertravel

Leggi anche...

Seguici su Facebook

Leggi anche…

Corea del Sud: tra tradizione e modernità
Esplorare lo Sri Lanka
Alla Scoperta dell’Australia
Scoprire Londra
Esplorare la Florida

Ultimi Tour Pubblicati

BIKE TOUR IN MAREMMA

WEEK END MARE ISOLA DEL GIGLIO

PEDALANDO IN MAREMMA

Hai Domande?

Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci, il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti

Iscriviti alla Newsletter